Area via Grezzago: emergenza sanitaria

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in DECORO URBANO - VERDE PUBBLICO

Inviato esposto alla ASL e alle Autorità competenti con posta certificata

area via grezzago: emergenza sanitaria

Enrico Di Rosa
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE - U.O.C. Servizio Igiene e Sanità Pubblica
Piazza S. Maria Della Pietà, 5 Padiglione 90 – Roma  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daniele Gamberale
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
Via Fornovo, 12 – Roma   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lorenzo Botta
POLIZIA ROMA CAPITALE
U.O. Gruppo Sicurezza Pubblica ed Emergenziale - Sezione emergenza sociale e ambientale - Reparto tutela ambientale e urbanistica  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via V. Bonifati. 93/95 – Roma  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E p.c.
Alfredo Campagna
Presidente del Municipio XIV  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Diego Porta
Comandante generale del Corpo di Polizia di Roma Capitale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dip. Tutela Ambientale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 ******************

Il Comitato Selva Candida, con sede in via Nosate 64, Roma, codice fiscale 97792460582, nella persona del Presidente Luigi Cattivelli, nato a -----il ----, residente in Roma (RM) via ----, telefono cellulare -----, e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,con la presente intende denunciare alle Autorità una situazione di Rischio Igienico Sanitario e reato di abbandono di rifiuti (D.lgs 152/2006 s.m.i) da parte di ignoti.

 

ESPONE QUANTO SEGUE

La situazione in premessa si è sviluppata nell’area che si affaccia su Via di Selva Candida all’altezza del n.ro civico 380 e confinante con le vie: Grezzago e Nosate (Vedi: Pec 2017_06_12 con posizionamento ed evidenza delle particelle catastali – proprietà del Comune di Roma).

Tale sito si inserisce in un contesto residenziale e di passaggio pedonale per le diverse attività che gli ruotano intorno: fermata linea autobus 904, fermata Scuolabus, Studi medici di base (pediatri, medicina specialistica), farmacia, ristoranti.

L’area è limitata da marciapiedi, da un lato completamente impraticabili, di percorrenza obbligata per raggiungere i servizi elencati. Al suo interno l’area è invasa da alta vegetazione spontanea che ha prodotto condizioni più che favorevoli per l’abbandono di rifiuti.

Il materiale abbandonato, di natura ingombrante e non, è in continuo aumento e si notano con particolare sospetto molti sacchi di colore nero (Allegate foto); percorrendo alcuni tratti dei marciapiedi si sono riscontrati odori molesti. I rifiuti alimentano la presenza di animali selvatici e randagi. Si sottolinea perciò l’aumento del rischio nel percorrere i suddetti marciapiedi

SOTTOLINEA

La situazione dell’area è già stata posta ripetutamente all’attenzione delle Istituzioni durante il periodo estivo, sottolineando il rischio incendi (Allegate Pec).

CHIEDE

1.     Il ripristino delle condizioni di salubrità e legalità dell’area, nonché del civile decoro, anche con l’adozione di strumenti di controllo.

2.     Di essere informati delle valutazioni che scaturiranno dal presente esposto e delle soluzioni che saranno adottate.

 

Roma, 11 dicembre 2017

Distinti Saluti

Luigi Cattivelli
Comitato Selva Candida 
Presidente 

Ecco il nostro Albero!

Scritto da Patrizia Campagna on . Postato in Natale 2017

Ieri mattina, domenica 10 dicembre, abbiamo addobbato l’albero di Natale in Piazzetta Nosate; ci hanno aiutato i bambini, fra un tiro a pallone e una corsa. L’Albero c’è!

Mi sono chiesta il senso di questo gesto; in fondo nelle nostre case, nel nostro privato, abbiamo decorato degli alberi molto più belli di quello in piazzetta, e fuori dalle nostre finestre abbiamo messo bellissime luminarie, la nostra testimonianza di condivisione della festa di Natale l’abbiamo data. 

Allora che senso ha avuto scendere ieri mattina con quel freddo a decorare l’ennesimo simbolo natalizio?

Ci siamo ben coperti, abbiamo imbacuccato i bambini e siamo scesi; abbiamo preso un ottimo caffè (grazie Cristina e Stella) mangiato una fetta di buon panettone (grazie Silvia), preparato la struttura dell’albero (grazie Luigi, Fabio, Massimiliano, Manlio) grazie tutti! Abbiamo compiuto un gesto semplice, ma quale valore aggiunto c’è rispetto a quanto non abbiamo già fatto nel nostro privato?

Quale valore in più? 

In piazzetta con un caffè e un panettone

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in Natale 2017

DOMENICA 10 DICEMBRE a partire dalle ore 11

Il Comitato Selva Candida nacque, nel 2014, in via Nosate e perciò per il quarto anno riproponiamo l'iniziativa dell'addobbo dell'Albero natalizio in piazzetta.

Via Nosate è una bella area tranquilla ed appartata che sfocia in via Selva Candida, di cui soffre tutti i problemi: viabilità, pericolosità, trasporti pubblici, rifiuti, eccetera. Il Comitato cerca di occuparsi di queste problematiche, a cominciare dal progetto di recupero urbano cosiddetto CMB al quale è legata la viabilità della zona e per il quale dovrebbe essere programmata entro dicembre una nuova assemblea pubblica.

Chi ci segue sui social è al corrente del nostro operato e tutti auspichiamo che il Comitato produca soluzioni e risultati. Ma anche sappiamo che senza un lavoro paziente, costante e serio nessun risultato arriva: ci vuole tempo.

Ora è dicembre ed è tempo di immergersi nel clima natalizio, di augurarci il bene reciproco e ravvivare la speranza che qualche risultato ci aiuti a vivere meglio a Selva Candida.

Vi aspettiamo in piazzetta con un caffè e un panettone Domenica 10 dicembre, a partire dalle ore 11.

Il Direttivo
Luigi, Ida, Silvia, Fabio, Roberta, Patrizia, Giuseppe, Manlio e Massimiliano

Allegati:
Scarica questo file (locandina_Natale2017.pdf)locandina_Natale2017.pdf[ ]1081 kB

Sicurezza via di Selva Candida: inviato esposto al Comune di Roma

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in TRASPORTI, URBANISTICA, SICUREZZA STRADALE



All’attenzione dei sigg.:

Virginia Raggi

Sindaca del Comune di Roma Capitale

Diego Porta

Comandante generale del Corpo di Polizia di Roma Capitale

 e p.c.

Alfredo Campagna

Presidente del Municipio XIV


Il sottoscritto Luigi Cattivelli, nato/a ----------, residente in Roma (RM) ---------, e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in qualità di Presidente del Comitato Selva Candida, codice fiscale 97792460582, con sede in via Nosate 64, Roma,

ESPONE QUANTO SEGUE

Il presente atto ha la finalità di porre all'attenzione della Sindaca del Comune di Roma Capitale e del Comandante generale della Polizia di Roma Capitale lo stato di pericolosità per il transito pedonale e ciclabile, nonché veicolare, della via di Selva Candida, Roma, affinché gli organi competenti possano eseguire gli opportuni accertamenti. Questa la descrizione dei fatti:

È dal 2014 che il Comitato ha più volte segnalato al Municipio XIV ed alla Polizia Municipale l’elevata pericolosità di via di Selva Candida:

·      priva di segnaletica e sorveglianza valide alla limitazione della velocità dei veicoli ed all’eliminazione della sosta irregolare,

·      priva di marciapiedi su entrambi i lati,

·      con fermate bus a filo di carreggiata,

·      con illuminazione spesso coperta da vegetazione.

Si allegano i documenti elencati in calce.

In merito alle fermate bus a filo di carreggiata, è dal 2015 che la proprietà dell’Hotel Selva Candida si è resa disponibile per la realizzazione di un marciapiede a lato dell’accesso all’Hotel per rendere più sicura la fermata “Selva Candida/Basaluzzo” (in direzione di via di Riserva Grande). Nulla finora è stato possibile realizzare.

Dai molti rappresentanti delle Istituzioni incontrati finora (Presidenti pro tempore del Municipio XIV, Assessori del Municipio XIV, esponenti del corpo della Polizia Metropolitana di Roma Capitale) sono emerse spiegazioni verbali che, in sintesi, ci dicono che la strada non offre i requisiti richiesti dalla più recente normativa per realizzare le fermate bus. Ma la normativa non può prescindere dalla realtà o semplicemente ignorarla: sta alle istituzioni individuare le soluzioni che garantiscano un minimo di sicurezza ai cittadini.

Per tutto quanto sopra esposto e motivato, il sottoscritto Luigi Cattivelli, in qualità di Presidente del Comitato Selva Candida, così come sopra identificato

CHIEDE

che la Sindaca di Roma Capitale ed il Comandante generale della Polizia di Roma Capitale vogliano disporre gli opportuni accertamenti in ordine ai fatti così come esposti in narrativa, valutando gli interventi necessari per ridurre sensibilmente detto stato di pericolosità.

Chiede, in particolare, che siano poste in essere le seguenti misure minime:

·         esecuzione di strisce per attraversamento pedonale in corrispondenza di

o   via Nosate (tra l’angolo di via Nosate ed il distributore di benzina)

o   via Rita Rosani

con segnalazione luminosa

·         segnalazioni di curva pericolosa: si tratta della curva dal civico 311 a via Incannamorte

·         esecuzione di bande rumorose alle entrate della suddetta curva

·         potatura degli alberi pericolosi, come da censimento degli alberi del 2015 (vedi allegati)

·         pulizia seria dei bordi di via di Selva Candida, con eliminazione dei detriti lasciati dagli interventi di manutenzione del manto stradale / buche, nonché eliminazione della vegetazione spontanea e dei rifiuti che contribuiscono a restringere ulteriormente le carreggiate.

Il sottoscritto chiede di essere informato delle valutazioni che scaturiranno dal presente esposto e delle soluzioni che saranno adottate. Con osservanza.

Roma, 01 dicembre 2017

Luigi Cattivelli 

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
243
Web Links
53