Intransigenti sostenitori della legge e del diritto

Scritto da Ludovico on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

In merito all’articolo a firma di Laura Candeloro apparso oggi, 11/01/2015, sulla testata giornalistica “Il Tempo”, mi sento in dovere di esprimere la netta contrarietà – mia personale e del Comitato di Quartiere Selva Candida di cui sono Presidente – rispetto a quanto dichiarato nella mail di “un residente” circa ogni iniziativa che vada verso la costituzione di “ronde” di sorveglianza pensate e/o messe in atto da singoli cittadini o da gruppi di cittadini.

In piena conformità con le idee di sviluppo, di partecipazione democratica e garante della piena legalità, di crescita individuale e collettiva di cui il Comitato Selva Candida che presiedo è portatore, preciso con chiarezza di rifuggire da qualunque iniziativa che non sia quella legittima degli organismi ufficiali pensati dal Diritto e dalla Legge per garantire la sicurezza dei cittadini.

Questo a salvaguardia della concezione del Diritto di cui bisogna sempre essere lucidi e intransigenti sostenitori, anche in situazioni potenzialmente difficili.

Dichiaro dunque a nome mio personale e, in qualità di Presidente del Comitato Selva Candida, assoluta contrarietà e ferma opposizione all’idea stessa di ronda di quartiere organizzata da cittadini, confido pienamente, al contrario, nell’azione delle Forze dell’Ordine e nel lavoro dell’Amministrazione Pubblica.

Ludovico Baccelloni
Presidente Comitato Selva Candida

 
●Resoconto assemblea pubblica tenutasi il 9 dicembre 2014 con la presenza delle istituzioni sulla questione della sicurezza
●Locandina per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema, curata dal Comitato Selva Candida

La Casa della Città

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Domenica 26 ottobre 2014 si è tenuto, ospiti dell’Agriturismo Co.Br.Ag.Or., l’evento “TERRA DI CULTURE”, ad oggetto
Coltivare il civismo: stato e proposte per la partecipazione nel nostro Municipio.

Uno scambio di esperienze e di idee intorno al concetto di educazione alla legalità, intesa come rispetto delle regole che consentono l’armonico rapporto delle persone tra loro e nei confronti dell’ambiente.

Divulgare l’idea che le regole sono poste a tutela del giusto vivere e che di questo si avvantaggiano i singoli e l’ambiente che essi abitano, in uno scambio che, nel suo essere virtuoso, non crei disuguaglianza a e discriminazione. Trasmettere la consapevolezza che è attraverso la partecipazione che si forma l’identità di un territorio.

Coordinatore e moderatore: Ferdinando Suraci
Ha partecipato l’Assessore LL.PP. del Municipio XIV: Alessio Cecera.

Hanno illustrato l’esperienza maturata dai rispettivi Comitati ed Associazioni:
 Gianluca Riparbelli, Comitato di Quartiere Piansaccoccia
 Antonio Picciau, Comitato di Quartiere Torresina
 Duccio Iacovoni, Associazione per l’uso pubblico del Forte Trionfale
 Ludovico Baccelloni, Comitato Selva Candida
 Maddalena Biggi, Comitato di Quartiere Ottavia
 Paolo Bologna, Laboratorio Torrevecchia.

La lezione del dono

Scritto da Fabio on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Il Comitato Selva Candida ha partecipato alla raccolta alimentare promossa dal Gruppo di Protezione Civile Roma Aurelio, domenica 14 giugno 2014. La raccolta si è svolta presso il supermercato Iperfamily di Torrevecchia.

Grazie a tale iniziativa si è consolidato il rapporto di amicizia con il gruppo di Protezione Civile Roma Aurelio iniziato con la festa di presentazione del nostro Comitato il 25 maggio scorso, ma soprattutto l’occasione è stata preziosa per svolgere anche una funzione educativa nei confronti dei giovanissimi del quartiere: imparare che non siamo tutti uguali.

Ciò che per molti è quotidiana realtà - a volte persino ovvia - come appunto fare la spesa per poter mangiare, per altri è possibile solo se qualcuno è disposto a donare, ovvero a consegnare un bene nelle mani di un altro senza ricevere in cambio nulla.

Insieme per Auxilium

Scritto da Ida on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Comitato Selva Candida e Comitato Futuro Ponderano scrivono al Municipio XIV

Il 25 maggio 2012 veniva benedetta e posta in opera la prima pietra della nuova residenza per studenti provenienti da tutto il mondo della Pontifica Università Auxilium, che ha sede a Selva Candida in via Cremolino. 

L’opera era inserita all’interno di un Accordo di Programma per l’adeguamento funzionale e ampliamento della Pontificia Facoltà Scienze Educazione “Auxilium” approvato con deliberazione dell’Assembla capitolina n. 35 del 9 giugno 2011, che prevedeva anche la messa a  disposizione del quartiere di alcuni servizi tra cui una ludoteca, una biblioteca/mediateca e un parco pubblico.

Tutti i servizi, insieme alla casa dello studente, sono ormai pronti eppure non sono ancora stati messi a disposizione della collettività.

Il 31 marzo 2014 si è tenuta una Commissione urbanistica dedicata al “caso Auxilium” durante la quale sono emersi alcuni punti critici di tipo amministrativo che tuttavia avrebbero dovuto trovare nell’arco di poco tempo una soluzione.

Programma

Scritto da Ida on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Il Comitato Selva Candida dedica particolare cura alla comunicazione intesa come “ascolto del territorio” e come diffusione di notizie che riguardano l’attività del Comitato e più in generale di quanto avviene nel quartiere.

SITO WEB
Il sito web viene aggiornato periodicamente con documenti istituzionali e articoli scritti dai soci che di volta in volta analizzano un argomento che riguarda Selva Candida: progetti realizzati e non, delibere e quant'altro per dare soprattutto a coloro che abitano nel quartiere le necessarie informazioni affinché tutti possano essere consapevoli di quanto si muove in tema di ambiente, decoro urbano, viabilità, opportunità di vario genere.

Nello stesso tempo, attraverso il sito, il Comitato mantiene memoria di quanto le istituzioni di volta in volta affermano su specifiche questioni, sugli impegni che vengono presi durante momenti pubblici o atti formali al fine di seguire da vicino e in maniera documentata tutte le tappe relative ad uno specifico problema per una soluzione rapida e condivisa.

FORUM
Attraverso il proprio sito, il Comitato Selva Candida offre anche uno spazio FORUM per fornire un servizio a coloro che desiderano avere informazioni su singoli temi, ma soprattutto per offrire a quanti lo desiderano la possibilità concreta di contribuire con il proprio tempo, le proprie idee, la propria buona volontà alla soluzione dei problemi già individuati dal Comitato e di altre questioni che di volta in volta verranno portati all’attenzione del Comitato dai cittadini. 

FACEBOOK
Un ulteriore strumento di comunicazione scelto dal Comitato Selva Candida è la pagina fabebook con la quale insieme alla possibilità di socializzare e di tenersi in rete, si vuole incentivare una cittadinanza attiva che porti tutti a considerare il proprio contributo fondamentale per la diffusione, attraverso propri contatti, di notizie o domande che emergono nel quartiere.

YOUTUBE
Il Comitato Selva Candida dispone di un canale youtube in cui vengono pubblicati video realizzati dal Comitato stesso.

RAPPORTI CON ALTRE ASSOCIAZIONI E COMITATI DI QUARTIERE
L’attenzione alla comunicazione per il Comitato Selva Candia si realizza anche attraverso la promozione di rapporti con le realtà associative già presenti sul territorio al fine di far convergere energie ed aggregare gli sforzi di tutti su battaglie comuni.

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
288
Web Links
53