Municipio XIV: Albo Libere Forme Associative

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Il Comitato Selva Candida tra le associazioni iscritte

Il Municipio XIV informa che dal 13 giugno u.s. è pubblico l’Albo delle Libere Forme Associative con i dati delle prime Organizzazioni che, avendo inoltrato domanda, hanno superato la fase istruttoria dimostrando di avere i necessari requisiti.

Per ora sono tredici le Associazioni iscritte, il cui elenco è consultabile nel sito del Municipio (http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1567877).

Problemi di trasparenza

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Problemi di trasparenzaNegli ultimi giorni si è verificata un’importante concentrazione di eventi che è opportuno evidenziare e commentare.

La segnalazione, a firma di Ludovico Baccelloni, circa la mancanza di trasparenza del Municipio XIV nelle modalità e tempi di comunicazione ai cittadini delle convocazioni delle Commissioni Consigliari.

L’ex consigliere del Municipio XIV, Andrea Montanari, ha segnalato al Segretariato Generale di Roma Capitale la mancata pubblicazione sul sito del Municipio dei verbali relativi alle Commissioni Consiliari. La risposta del Segretariato rimanda all’art. 22 comma 10 del Regolamento Municipale.  

Il Comitato Selva Candida, avendo rilevato la mancata pubblicazione del verbale della Commissione Consiliare Permanente Urbanistica del 5 ottobre 2016, aveva con due mail alla Presidente Iorio espresso la propria preoccupazione per tale mancanza. Alla seconda mail la Presidente Iorio aveva risposto di aver approvato il verbale e di voler accertare come mai non fosse ancora pubblicato. Pochi giorni dopo, consultando il sito del Comune, abbiamo potuto rilevare la convocazione del C.C.P. Urbanistica per il 15 c.m. avente all’ordine del giorno proprio l’approvazione del verbale suddetto, verbale che a tutt’oggi non risulta pubblicato.

Analoga situazione per il verbale della C.C.P. LL.PP. del 19 gennaio 2017, non ancora pubblicato.

NB: il presente testo è redatto alle ore 17.15 del 17 marzo 2017 dopo aver verificato i vari “luoghi” del sito del Comune di Roma Capitale, avendone tratto appropriati screenshot.

Appare evidente che la situazione dipende dal mancato rispetto delle regole che le Istituzioni si sono date, come ad esempio il Regolamento del Municipio XIV già citato. Ma non bisogna fare di tutt’erba un fascio: “Il Pungolo” n. 131 Gennaio/Febbraio 2017, per questo argomento, segnala il comportamento virtuoso del Municipio XIII.

Ci auguriamo che la Segreteria Generale di Roma Capitale si assicuri che le regole siano rispettate in modo generale in tutti i Municipi nonché in tutte le funzioni che hanno la responsabilità di operare in modo trasparente nei confronti dei cittadini per consentire la realizzazione della tanto decantata “democrazia partecipata”.

Luigi Cattivelli
Comitato Selva Candida
Vice presidente

Vicini Vicini: in compagnia di amici e di libri!

Scritto da Ida on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Vicini Vicini: in compagnia di amici e di libri

All’inizio di gennaio le tante giornate di vento artico avevano provocato danni seri alla struttura del Bookcrossing di Selva Candida che si trova nella piazzetta di via Nosate.

Come recuperare la preziosa casina per lo scambio dei libri che ormai da due anni per tante persone è diventato un punto di riferimento nel quartiere?

Ci è bastato condividere la nostra difficoltà con Amedeo Bongiorno, presidente del Comitato Futuro Ponderano, che subito ha pensato ad un socio con l'hobby della falegnameria.

Detto, fatto! Il signor Marco con generosità e grande cura ha messo a disposizione di tutti la sua abilità ed ecco che il Bookcrossing Odisseo è di nuovo operativo.

GRAZIE a questi nostri vicini, che davvero “vicini” si sono dimostrati.

È bello riscoprire che il vicinato solidale non è scomparso, che usciamo di casa e gli sguardi che incontriamo sono di persone che conosciamo, con le quali condividiamo anche la passione per il volontariato e per la cittadinanza attiva.

Ovviamente il Bookcrossing Odisseo vi aspetta per scambiare libri: prendi un libro per te e lasciane uno per gli altri!

 

Lungo il sentiero magico

Scritto da Patrizia Campagna on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Lungo il sentiero magico

È stata una mattinata magica quella di domenica 18 dicembre 2016, ricca di metafore, di valori e significati... piena di bellezza. 

I comitati Futuro Ponderano e Selva Candida hanno collaborato per realizzare un festoso evento natalizio: “Passeggiata Magica con Babbo Natale”. 

Grandi e piccini hanno atteso Santa Claus nel “Parco dei bimbi” di Via Ponderano dove è arrivato strombazzante su un’antica automobile; i visi dei bambini emozionati e incuriositi, fuori da ogni retorica, ci hanno riempito di gioia.  

L’allegro Babbo Natale ha preso in consegna le letterine e ha chiesto l’aiuto dei bambini per andare a raccogliere delle “bacche magiche” nel sentiero lì vicino, queste avrebbero rotto un cattivo sortilegio fatto nel suo paese (e forse anche nel nostro!).

Tutti ci siamo messi in cammino lungo il sentiero, “magico” anch’esso per tanti motivi, che collega Via Ponderano a Via Grezzago fino a raggiungere la piazzetta di Via Nosate (miracolo, tutto a piedi!), dove i bambini hanno decorato l’albero e ricevuto piccoli doni da Babbo Natale. E’ stata una bella partecipazione di famiglie; i vicini di casa di via Ponderano via Nosate hanno preso un caffè insieme e si sono scambiati gli auguri come nelle civili usanze di buon vicinato.

I volontari di Futuro Ponderano, con ammirabile volontà, hanno reso accessibile e praticabile il sentiero per la “Passeggiata magica”. Percorrere questo sentiero è stato significativo di quanto sia importante, vitale, per i due comprensori (Ponderano-Nosate) questo collegamento: poter andare a piedi in farmacia e dal dottore o, semplicemente passeggiare, significa aggiungere qualità alla propria vita e valore ai nostri quartieri

Conservando uno spirito costruttivo e propositivo vogliamo sperare che dalla magia di una mattina si arrivi presto alla concreta realtà. 

Photogallery

Passeggiata con Babbo Natale!

Scritto da Ludovico on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 10:00 inizia per i nostri bambini un percorso di magie e sorprese, dal Parco di Via Ponderano fino alla Piazzetta di Via Nosate, accompagnati nel percorso da Babbo Natale.

Dopo una merenda e la consegna delle letterine a Babbo Natale al Parco di Via Ponderano percorreremo il sentiero pedonale che porta da Via Ponderano a Via Nosate nella piazzetta, dove addobberemo l’albero e consegneremo sacchetti con “sorprese” ai bambini piccoli, vi saranno poi “magie” durante il percorso.

Dare gioia ai più piccoli è l’obiettivo primario, ai più grandi invece la gioia ad unire le due realtà Via Ponderano e Via Nosate così vicine, ma tanto lontane, subendo i residenti la cecità di chi non ha saputo o voluto pensare che aggregare è civiltà e l’aver costruito e consentito due “quartieri” senza un punto di unione è degno di intelligenza preistorica e allora i residenti con l’occasione del Natale idealmente vogliono rendere tangibile “che si può fare” a vantaggio di tutti piccoli e grandi.

Il Comitato Futuro Ponderano e il Comitato Selva Candida sono lieti di invitarvi con i Vs bambini Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 10:00 al Parco di Via Ponderano per incontrare Babbo Natale, consegnare le letterine, fare merenda, fare insieme il percorso di “magie” fino a Via Nosate, vivere insieme l’addobbo dell’albero di Natale e ricevere i sacchetti con le “sorprese”. Vi aspettiamo numerosi sia per la gioia dei bambini e sia per l’impegno organizzativo delle tante mamme, papà e nonni che si stanno prestando all’evento a cui va il più vivo ringraziamento, dimenticavo un grazie anche a Babbo Natale.

Ludovico Baccelloni 
Presidente Comitato Selva Candida

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
243
Web Links
53