Il Comitato Selva Candida premiato al BPA 2018

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

 Il Comitato Selva Candida ha partecipato con il progetto DIAMO VOCE AL SILENZIO: PRU Selva Candida, dalle parole ai fatti al Roma Best Practices Award edizione 2018, il primo concorso che premia le migliori idee, i migliori progetti e le migliori soluzioni per il recupero dei beni comuni della città, l’integrazione, la solidarietà, la formazione, l’innovazione, la comunicazione.

 La cerimonia di premiazione si è svolta in occasione del 2771° Compleanno di Roma, il 21 aprile, presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre.

 Più di 160 le associazioni presenti con progetti  suddivisi in 7 categorie

 “Roma cresce bene”, le buone pratiche scuola-territorio;
“Roma Tvb”, le buone pratiche che migliorano i beni comuni della città;
“Roma accoglie bene”, le buone pratiche per l’integrazione e la solidarietà;
“Roma parla bene”, le campagne di comunicazione che fanno bene alla città;
“Roma innova bene”, le soluzioni che migliorano la qualità della vita in città,
“Roma si muove bene“, le attività sportive e culturali che fanno integrazione.
“Roma coltiva bene”  per i tanti progetti legati agli orti urbani ed alla condivisione ambientale.

Il nostro Comitato ha concorso per la categoria ROMA PARLA BENE, risultando tra i finalisti e ottenendo in premio la realizzazione da parte dell'Agenzia di comunicazione Artsmedia (tra gli sponsor della manifestazione BPA)  di un sito per seguire da vicino il Piano di Recupero urbano di iniziativa privata "Selva Candida", così come richiesto nel nostro progetto.

Non possiamo che essere contenti per questo risultato!

Continuate a seguirci e a sostenerci come già state facendo in tanti.

Grazie.

Progettazione Casa del Municipio XIV

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Il Comitato Selva Candida risponde all'invito ad inviare contributi in merito alla  proposta  progettuale Casa del Municipio XIV

[PEC inviata il  20.02.2018]

All’attenzione dei signori:

Alessandro Volpi

Presidente della Commissione Partecipazione e Innovazione del Territorio – Municipio XIV –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monica Ruffa

Vice Presidente e Assessore alla Trasparenza e Partecipazione – Municipio XIV –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e p.c. 

Alfredo Campagna

Presidente Municipio XIV –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Flavia Marzano

Assessore alla Trasparenza – Comune di Roma Capitale –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Casa della Città

Comune di Roma Capitale -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oggetto:

Osservazioni, suggerimenti e proposte di modifica al Progetto “Casa del Municipio XIV” 


Abbiamo letto con attenzione la Bozza del Progetto “Casa del Municipio XIV” presente sul sito del Comune di Roma e vi comunichiamo le nostre deduzioni.

Riteniamo necessaria, prima di addentrarci nel testo, una considerazione generale in merito alla “platea” che dovrebbe costituire l’Assemblea Partecipativa. Si tratta di un organo molto importante, il cui scopo è quello di raccogliere, filtrare, amalgamare e sostenere le idee, necessità ed istanze dei cittadini. Si dice che l’invito ad essere parte dell’Assemblea Partecipativa sia rivolto genericamente ai “cittadini interessati”. In altre parole, una popolazione di quasi 200.000 persone:

Municipio XIV: Albo Libere Forme Associative

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Il Comitato Selva Candida tra le associazioni iscritte

Il Municipio XIV informa che dal 13 giugno u.s. è pubblico l’Albo delle Libere Forme Associative con i dati delle prime Organizzazioni che, avendo inoltrato domanda, hanno superato la fase istruttoria dimostrando di avere i necessari requisiti.

Per ora sono tredici le Associazioni iscritte, il cui elenco è consultabile nel sito del Municipio (http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1567877).

Problemi di trasparenza

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Problemi di trasparenzaNegli ultimi giorni si è verificata un’importante concentrazione di eventi che è opportuno evidenziare e commentare.

La segnalazione, a firma di Ludovico Baccelloni, circa la mancanza di trasparenza del Municipio XIV nelle modalità e tempi di comunicazione ai cittadini delle convocazioni delle Commissioni Consigliari.

L’ex consigliere del Municipio XIV, Andrea Montanari, ha segnalato al Segretariato Generale di Roma Capitale la mancata pubblicazione sul sito del Municipio dei verbali relativi alle Commissioni Consiliari. La risposta del Segretariato rimanda all’art. 22 comma 10 del Regolamento Municipale.  

Il Comitato Selva Candida, avendo rilevato la mancata pubblicazione del verbale della Commissione Consiliare Permanente Urbanistica del 5 ottobre 2016, aveva con due mail alla Presidente Iorio espresso la propria preoccupazione per tale mancanza. Alla seconda mail la Presidente Iorio aveva risposto di aver approvato il verbale e di voler accertare come mai non fosse ancora pubblicato. Pochi giorni dopo, consultando il sito del Comune, abbiamo potuto rilevare la convocazione del C.C.P. Urbanistica per il 15 c.m. avente all’ordine del giorno proprio l’approvazione del verbale suddetto, verbale che a tutt’oggi non risulta pubblicato.

Analoga situazione per il verbale della C.C.P. LL.PP. del 19 gennaio 2017, non ancora pubblicato.

NB: il presente testo è redatto alle ore 17.15 del 17 marzo 2017 dopo aver verificato i vari “luoghi” del sito del Comune di Roma Capitale, avendone tratto appropriati screenshot.

Appare evidente che la situazione dipende dal mancato rispetto delle regole che le Istituzioni si sono date, come ad esempio il Regolamento del Municipio XIV già citato. Ma non bisogna fare di tutt’erba un fascio: “Il Pungolo” n. 131 Gennaio/Febbraio 2017, per questo argomento, segnala il comportamento virtuoso del Municipio XIII.

Ci auguriamo che la Segreteria Generale di Roma Capitale si assicuri che le regole siano rispettate in modo generale in tutti i Municipi nonché in tutte le funzioni che hanno la responsabilità di operare in modo trasparente nei confronti dei cittadini per consentire la realizzazione della tanto decantata “democrazia partecipata”.

Luigi Cattivelli
Comitato Selva Candida
Vice presidente

Vicini Vicini: in compagnia di amici e di libri!

Scritto da Ida on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Vicini Vicini: in compagnia di amici e di libri

All’inizio di gennaio le tante giornate di vento artico avevano provocato danni seri alla struttura del Bookcrossing di Selva Candida che si trova nella piazzetta di via Nosate.

Come recuperare la preziosa casina per lo scambio dei libri che ormai da due anni per tante persone è diventato un punto di riferimento nel quartiere?

Ci è bastato condividere la nostra difficoltà con Amedeo Bongiorno, presidente del Comitato Futuro Ponderano, che subito ha pensato ad un socio con l'hobby della falegnameria.

Detto, fatto! Il signor Marco con generosità e grande cura ha messo a disposizione di tutti la sua abilità ed ecco che il Bookcrossing Odisseo è di nuovo operativo.

GRAZIE a questi nostri vicini, che davvero “vicini” si sono dimostrati.

È bello riscoprire che il vicinato solidale non è scomparso, che usciamo di casa e gli sguardi che incontriamo sono di persone che conosciamo, con le quali condividiamo anche la passione per il volontariato e per la cittadinanza attiva.

Ovviamente il Bookcrossing Odisseo vi aspetta per scambiare libri: prendi un libro per te e lasciane uno per gli altri!

 

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
271
Web Links
53