Finalisti al Roma Best Practices Award

Scritto da Ida on . Postato in CULTURA

RICONOSCIMENTO PER IL LAVORO SVOLTO DAL COMITATO SELVA CANDIDA

Finalisti al Roma Best Practices Award

A sinistra Luigi Cattivelli

21 aprile 2017. In occasione del Natale di Roma (2770 anni), nello scenario prestigioso dell’Aula magna della Facoltà di Architettura Roma Tre, presso l’ex Mattatoio Testaccio, sono stati consegnati i premi del “Roma Best Practices Award”, il primo concorso che premia le migliori idee, i migliori progetti e le migliori soluzioni per il recupero dei beni comuni della città, l’integrazione, la solidarietà, la formazione, l’innovazione, la comunicazione.

160 associazioni, 5 finalisti per ognuna delle 6 categorie in cui era suddiviso il concorso e il Comitato Selva Candida è risultato tra i finalisti.

Una cerimonia ricca di umanità e del racconto di tante belle e straordinarie iniziative che cittadini associati in tutta la città, soprattutto nelle periferie, realizzano grazie ad un forte senso civico, alla condivisione di sogni, al bisogno di mettere insieme competenze e buona volontà per il bene comune. 

Luigi Cattivelli, Presidente del Comitato Selva Candida, ha presentato con un breve intervento l'attività del Comitato nella gremitissima Aula magna. In particolare ha ricordato il Bookcrossing Odisseo e l’iniziativa realizzata nel 2016 “Libri & Torte. Merenda con Ulisse a caccia di ciclopi e di tesori”, progetto presentato per il concorso e giudicato degno di nota da parte della giuria che ha nominato il Comitato tra i finalisti della categoria "Roma si muove bene".

Il nostro “viaggio” associativo è cominciato da poco e in un contesto molto particolare e per alcuni versi anche difficile.

Siamo orgogliosi di questo risultato!

Scuola e comunità

Scritto da Ida on . Postato in CULTURA

Scuola e comunità

Ultimazione prevista: 16 gennaio 2016. Così, nero su bianco, sul cartellone posto all’ingresso del cantiere per la costruzione della scuola elementare di Selva Candida, opera attesa da trent’anni, che l’Amministrazione Capitolina ha posto come priorità per la città di Roma, destinando i fondi necessari sboccati dal Governo Renzi.

Una mattinata di festa e incredulità quella vissuta a Selva Candida il 7 agosto 2014: presenti le istituzioni rappresentate dal Sindaco Ignazio Marino, dall’Assessore Paolo Masini, dal Presidente del XIV Municipio Valerio Barletta, dall’assessore ai lavori pubblici Alessio Cecera insieme al presidente della Commissione LLPP Luciano Bravi, dall’assessore alla cultura Marco Della Porta e dal presidente della commissione bilancio del XIV Municipio Andrea Montanari. E poi numerosi cittadini e rappresentanti dei comitati di quartiere.

A colpire sono stati tanti segnali: i rappresentanti delle istituzioni erano presenti sul luogo non all’ora prevista, (ore 11,00), ma addirittura in anticipo. La cerimonia si è svolta con grande sobrietà, in molti hanno potuto rivolgere direttamente domande al Sindaco Marino mentre sullo sfondo le ruspe e gli operai continuavano il loro lavoro iniziato proprio in mattinata. E poi sotto un piccolo riparo ecco il progetto della scuola: 15 aule, un’aula magna e tanto spazio verde. Un progetto dalle linee semplici e accoglienti e questa volta, ne siamo  sicuri, non immagineremo più una scuola del quartiere, ma la vedremo.

Allegati:
Scarica questo file (Informazioni_scuola.pdf)Informazioni_scuola.pdf[ ]770 kB

Un due tre ... Scuola

Scritto da Ludovico on . Postato in CULTURA

un due tre ... scuola

Sta arrivando il futuro a Selva Candida, il futuro per i nostri bambini sta prendendo forma nella scuola elementare di Selva Candida.

Il 7 agosto 2014 apre il cantiere. Iniziano  i lavori di costruzione delle aule per i nostri ragazzi che potranno svolgere le elementari "a casa"  tra un anno, ci dicono le Istituzioni, e il nostro Comitato sarà lì anche tra un anno.

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
243
Web Links
53