RIFIUTI ZERO

Scritto da Ludovico on . Postato in DECORO URBANO - VERDE PUBBLICO

Il Comitato Selva Candida sta seguendo con attenzione il passaggio alla raccolta differenziata dei rifiuti porta porta,offrendo anche il proprio contributo per cercare insieme ad Ama e alle Istituzioni di risolvere le situazioni di maggiore difficoltà sul territorio del quartiere Selva Candida.

Di seguito tutte le segnalazioni inviate dal nostro Comitato in ordine cronologico, dalla più recente. 




 

 

 

 

 

 


 Data: 31 ottobre 2016 12:06

Oggetto: Campana del vetro di Via Grezzago
A: AMA FELICIOTTI CAPO AREA 

Gentile Cesare Feliciotti,

Per evidenziare la campana del vetro di Via Grezzago fronte Farmacia La Fenicia che oltre ad essere aperta ad un fianco a seguito di un incendio di un autoveicolo questa estate con conseguente fuoriuscita dei vetri non appena il livello arriva all'apertura del foro, è circondata da rifiuti abbandonati, si allega foto.
Certo della risoluzione della criticità, invio cordiali saluti.

Ludovico Baccelloni 
Presidente Comitato Selva Candida

 

Date: 3 agosto 2016 19:16 (mail)

A: AMA FELICIOTTI CAPO AREA, ALFREDO CAMPAGNA

Oggetto: Rifiuti in Via Nosate

 Gentile Cesare Feliciotti,


Reitero alla segnalazione del 27/07 e di ieri, l'odierna segnalazione per aggiungere foto 1 che anche ai bordi nelle ultime ore sono stati abbandonati rifiuti che si vanno ad aggiungere agli altri già segnalati nelle adiacenze della campana del vetro di Via Nosate.

Cordiali saluti
Ludovico Baccelloni
Presidente Comitato Selva Candida

 

 

Date: 27 luglio 2016 16:43 (mail)

 
A: AMA FELICIOTTI CAPO AREA, ALFREDO CAMPAGNA
Oggetto: Rifiuti in Via Nosate
 
Gentile Cesare Feliciotti,
per segnalarTi la presenza di rifiuti abbandonati in Via Nosate nel posto dove sino a ieri vi era la campana del vetro, da oggi spostata di qualche metro.
Segnalo che il manto stradale limitrofo è sparso di vetri pericolosi sia per le automobili e sia per i ragazzi che il pomeriggio in quel punto si riuniscono.
 
Cordiali saluti 
Ludovico Baccelloni
Presidente Comitato Selva Candida

 

Data: 24 luglio 2016 21:06 (eMail)

AMA FELICIOTTI CAPO AREA 

Oggetto: Rifiuti campana del vetro di Via Nosate

Gentile Cesare Feliciotti,
Per segnalarTi in Via Nosate adiacente la campana del vetro il riapparire dopo giorni di "tregua" di rifiuti abbandonati come dalla foto.

Ci si chiedeva vista la vicinanza della campana del vetro nel parcheggio della farmacia se sia opportuno che questa di Via Nosate rimanga, se non altro avendo una "posizione non visibile dai condomini" è spesso  come ricorderai punto di sversamento e abbandono rifiuti.
Come già avevo fatto presente è necessaria la pulizia del manto stradale adiacente alla stessa causa vetri.
Cordiali saluti 
Ludovico Baccelloni
Presidente Comitato Selva Candida

Data: 4 luglio 2016 07:55 (eMail)

AMA FELICIOTTI CAPO AREA 

Oggetto: Rifiuti in Via Borgarello

Gentile Cesare Feliciotti,
Per segnalare in Via Borgarello che l'indifferenziata non viene ritirata come da foto inviata.
Auspico il ritiro urgente considerato il fetore oltre al decoro che i residenti vivono.

Cordiali saluti 
Ludovico Baccelloni
Presidente Comitato Selva Candida

 

 Data:2 luglio 2016 15:25 (eMail)

Oggetto:Rifiuti in Via Nosate

A: AMA FELICIOTTI CAPO AREA 

Gentile Cesare Feliciotti,

Per reiterare la segnalazione dei rifiuti abbandonati vicino la campana del vetro di Via Nosate composti da sacchi neri, elettrodomestico, inoltre sul piazzale limitrofo vi è la presenza di vetri (foto1).
Segnalo inoltre che da qualche giorno nelle palazzine di Via Nosate non viene ritirata la plastica dai secchioni (foto2).
Cordiali saluti 


2016 (gennaio-giugno) - Rifiuti ZERO

2015 - Rifiuti ZERO

 

22 aprile 2015: Visita del Prefetto Gabrielli al Municipio XIV

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in DECORO URBANO - VERDE PUBBLICO

Il Prefetto Franco Gabrielli ha iniziato dal XIV Municipio il giro nel quale si propone di incontrare le Istituzioni ed i cittadini di tutti i Municipi di Roma Capitale e degli altri 120 Comuni che costituiscono il territorio (la Provincia di Roma) di sua competenza.

Con questo gesto, inedito nei rapporti fra Prefettura e Municipi, come ha sottolineato il Presidente Valerio Barletta nel discorso di benvenuto, il neo-Prefetto si propone di approfondire la propria conoscenza delle realtà di Roma Capitale, in cui i Municipi sono “città nella città”.

La comprensione delle problematiche esistenti, data la loro complessità e  stratificazione nel tempo, richiede metodo: dialogo, condivisione, verifica; dove la verifica è l’elemento essenziale del processo per comprendere la correttezza e l’efficacia delle azioni svolte. A tal scopo, il Prefetto costituisce in ogni Municipio un “comitato per l’ordine pubblico”, formato da un rappresentante della Prefettura insieme a rappresentanti del Municipio e delle Forze di Polizia.

Terminato il proprio programma di visita, il Prefetto Gabrielli tornerà per continuare il dialogo ed effettuare le prime verifiche.

Il tempo limitato ha consentito a pochi esponenti della rappresentanza dei cittadini di segnalare alcuni degli aspetti della vita del Municipio, che come è avvenuto diffusamente in tutta l’Istituzione cittadina, è stato contaminato dalla corruzione e criminalità. È stata segnalata la presenza del bullismo nelle scuole, spesso sintomo di incipiente delinquenza; l’estrema periferia quale “zona di frontiera” affetta da un elevato tasso di furti e dal degrado per discariche abusive; l’abusivismo commerciale incontrollato; la droga e la dispersione scolastica; ’alcolismo; la povertà culturale e materiale; la povertà di ideali nei giovani.

22 aprile 2015...Prima di salutare per dare il via ad una riunione ristretta con le sole Istituzioni, il Prefetto Gabrielli ha sollecitato i cittadini a fornire indicazioni ulteriori al neonato “comitato per l’ordine pubblico”, che ne definirà le priorità e gli interventi necessari.

In allegato al presente articolo, la locandina dell'evento

Allegati:
Scarica questo file (Locandina.pdf)Locandina incontro[ ]198 kB

Spazzatrici all'opera su via di Selva Candida

Scritto da Silvia on . Postato in DECORO URBANO - VERDE PUBBLICO

Spazzatrici all'opera su via di Selva Candida

Pochi giorni fa, su tutti i media è rimbalzata la seguente notizia: "Roma Arrivano 100 spazzatrici di quartiere al servizio dei romani" e, con grande stupore di noi tutti, venerdì 27 marzo 2015 su Selva Candida ne abbiamo "avvistata" una! 

La sorpresa per noi cittadini è stata grande, ne è testimone il mio cellulare che ha cominciato a "bippare" per avvisarmi dell'arrivo di messaggini e foto che ritraevano la macchina a lavoro.

Riporto qui il link ad un post Facebook condiviso dall'Assessore Ivan Errani che riporta una tabella con i i percorsi che le spazzatrici dovrebbero fare nel nostro territorio. Proviamo a controllare se AMA rispetta i patti presi con l'amministrazione e proviamo a segnalare zone ancora non coperte dal servizio!

 

 

 

Municipio XIV: giornata di incontro e studio sui temi legati alla vivibilità dei nostri quartieri

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in DECORO URBANO - VERDE PUBBLICO

Municipio XIV: Lo scorso 5 marzo, il Vice Presidente XIV Municipio di Roma Capitale nonché Assessore all'ambiente, riqualificazione urbana e turismo, Ivan Errani, ha invitato una rappresentanza delle Associazioni dei cittadini ad un incontro, in data 10 marzo, per illustrare un’importante iniziativa di cui il Municipio vuole farsi promotore.

Questo il messaggio: 

<< … abbiamo in mente come amministrazione municipale di organizzare per l’11 aprile, presso il parco pubblico di Torresina, una giornata di studio e formazione aperta alle realtà territoriali e autogestita dalle associazioni della quale il Municipio vuole farsi promotore mettendo a disposizione professionalità, documenti e materiali. 
Sarà una giornata importante perché affronteremo su tavoli di lavoro a cui parteciperanno tecnici del Comune temi legati all’ambiente e alla vivibilità dei nostri quartieri e da lì tireremo fuori proposte concrete di intervento e gestione del territorio.
Vorrei avere con voi un incontro per illustrare quanto immaginato e per decidere insieme i temi da affrontare, compresa la linea grafica e l’aspetto comunicativo. Vi propongo di vederci martedì 10 marzo alle ore 17.30 in Municipio a Via Mattia Battistini>>.

Il 10 marzo, L’Assessore Errani ha approfondito due attività molto importanti e tra loro intimamente collegate: OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO e FORUM AMBIENTE.

1. OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO. Il Comune Roma Capitale ha recentemente deliberato l’istituzione di un Osservatorio costituito da esponenti di AMA, dei Municipi e delle Associazioni dei Cittadini (l’Assessore Errani si è impegnato a fornire il testo della Delibera Comunale). Parimenti, ogni Municipio istituirà il proprio Osservatorio, formato come sopra, il cui presidente confluirà nell’Osservatorio di Roma Capitale. Il nostro Municipio approverà la Delibera la prossima settimana, con l’obiettivo di indire una prima riunione in aprile per definire il gruppo di lavoro, darsi il regolamento e nominare il presidente.

Sempre in relazione alla gestione dei rifiuti, l’Assessore ci ha informato: 

➢di aver chiesto un incontro all’AD di AMA dr. Fortini per discutere le problematiche del Municipio
di aver chiesto ad AMA di disporre di informazioni aggiornate (dati quantitativi e qualitativi) sulla raccolta differenziata nei tre settori in cui è diviso il Municipio
che il contratto di servizio, con durata triennale, fra Comune di Roma Capitale ed AMA è in corso di revisione in quanto il vigente contratto scadrà il 31 luglio 2015.

In merito al secondo punto il sottoscritto ha sollecitato la disponibilità di dati sulla raccolta Porta a Porta per micro zone, in modo da fare emergere i comportamenti virtuosi e dare “soddisfazione” ai cittadini ed alle famiglie che si stanno impegnando nella suddivisione dei rifiuti.

2. FORUM AMBIENTE. La giornata di incontro e studio dovrà cercare di non sovrapporsi agli argomenti che saranno invece competenza dell’Osservatorio, anche se è apparso a tutti evidente che molte ne saranno le opportunità.

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
288
Web Links
53