Richiesta di intervento immediato pulizia area verde Grezzago

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in Progetto Piazza Grezzago

Nostra PEC del 21 marzo 2018 

Date: Wed, 21 Mar 2018 19:28:36 +0100
Subject: Vostro protocollo QL 13544 del 1° marzo 2018 - Richiesta intervento immediato

Piazza Grezzago: richiesta ad ama...All'attenzione di
Mariagrazia Rizzo
Responsabile Ufficio Risanamenti Ambientali

A.M.A. S.p.A. Gestione Servizi Esternalizzati – Area Convenzioni e Servizi a Pagamento 

Assessorato Municipio RM XIV
c.a. Assessora Valeria Pulieri

Presidenza Municipio RM XIV°
c.a. Presidente Alfredo Campagna

e p.c.
Giuseppina Montanari
Assessora Sostenibilità Ambientale

Oggetto: Vostro protocollo QL 13544 del 1° marzo 2018 - Richiesta intervento immediato

Con vostra P.E.C. del 1° marzo 2018, a noi inviata per conoscenza, chiedevate ad AMA, Gestione Servizi Esternalizzati – Area Convenzioni e Servizi a Pagamento, di fornire preventivo per l’esecuzione d’ufficio dell’intervento di rimozione dei rifiuti dall’area verde compresa fra le vie Grezzago / Nosate / Selva Candida.

Ciò in risposta alle nostre precedenti segnalazioni e richieste.

Ci affrettiamo oggi a comunicarvi che in data 20 corrente mese tutta l’erba, la sterpaglia e le canne che ricoprivano l’area verde in oggetto sono state eliminate grazie ad intervento privato, così portando alla luce tutti i cumuli di rifiuti ivi occultati, come da foto allegate.

Essendo così stata superata la procedura da voi impostata con il documento in oggetto, chiediamo a codesto Ufficio Risanamenti Ambientali ed al Municipio XIV di sollecitare il rapido intervento di AMA per ripulire la zona da tutti i rifiuti presenti.

Distinti saluti
Luigi Cattivelli
Presidente Comitato Selva Candida

Piazza Grezzago: richiesta informazioni su percorso istituzionale

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in Progetto Piazza Grezzago

Da: "info@comitatoselvacandida" Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Data: Mon, 19 Mar 2018 22:27:11 +0100
Oggetto: Progetto Piazza Grezzago: richiesta informazioni su percorso istituzionale

 

Alla cortese attenzione

Paolo De Laurentiis

Presidente

Commissione Qualità della Vita:

Mobilità, Ambiente e Decoro Urbano

 

 

Gentile Presidente De Laurentiis,

come lei sa, il Comitato Selva Candida segue con attenzione il processo istituzionale che speriamo possa portare in tempi brevi alla realizzazione di una piazza dell'area verde, oggi fortemente degradata, tra via Grezzago e via Nosate.

 

Sul nostro sito abbiamo raccolto quanto fin qui avvenuto

 

fino all'ultima Commissione da lei presieduta il 28 febbraio scorso nella quale si annunciava che "nella prossima commissione" si sarebbero "chieste delucidazioni al presidente della ACRU che realizzerà la piazza e al progettista".

 

Ad oggi, tuttavia, tale passaggio non ha avuto luogo, nonostante la Commissione Qualità della vita: Mobilità, Ambiente e Decoro Urbano si sia incontrata altre due volte.

 

Le chiediamo cortesemente notizie in merito all'interruzione del percorso da lei avviato il 28 febbraio scorso.

Cordialmente

 

Ida Dragonetti
Vice Presidente Comitato Selva Candida

Seguiamo il Progetto Piazza Grezzago

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in Progetto Piazza Grezzago

In Commissione Ambiente e decoro urbano si riparla del tema

Il 28 febbraio 2018, grazie a Silvia, membro del Consiglio Direttivo del Comitato Selva Candida, siamo stati presenti alla Commissione “Qualità della vita: Mobilità, Ambiente e Decoro Urbano” del Municipio XIV, con il seguente Ordine del Giorno:

·       Car sharing: piano di sviluppo nel Municipio XIV per l'anno 2018;

·       Mobilità elettrica: individuazione aree per la realizzazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici;

·       Area verde di via Nosate/Grezzago.

Non è la prima volta che la Commissione “Qualità della vita” (grazie all’encomiabile impegno del presidente De Laurentiis) tratta l’argomento dell’area verde di via Nosate/Grezzago, che il Comitato tiene costantemente all’attenzione delle Istituzioni con lettere e mail pec, rendendone partecipi i cittadini.

Area Via Grezzago: destinazione Piazza!

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in Progetto Piazza Grezzago

LA SCELTA DEI CITTADINI

Fin dalla sua costituzione nel 2014 il Comitato Selva Candida ha posto attenzione sull’area verde racchiusa fra le vie Selva Candida – Nosate – Grezzago. Talvolta, dalle Istituzioni, è identificata come “via Grezzago” oppure come “via Nosate”.

Area Via Grezzago: destinazione Piazza

Si tratta di un’area di circa 8.000 mq di proprietà del Comune di Roma; che sia di proprietà del Comune di Roma è confermato da vari fatti:

1.     Dalle visure catastali effettuate ed a suo tempo fornite al Municipio XIV

2.     Dalla corrente installazione delle lamiere per l’apposizione dei manifesti elettorali, possibile solo su terreno comunale

3.     Dalla ipotizzata destinazione ad “isola ecologica”, come sopra possibile solo su terreno comunale. 

Questa grande area verde è completamente trascurata ed è invasa da canneti ed erba alta.

In estate la densa vegetazione secca è ad alto rischio incendio, come il Comitato ha più volte ma inutilmente fatto presente alle Istituzioni.

Inoltre, qualsiasi sia la stagione, l’erba alta favorisce l’occultamento dei rifiuti che mani incivili vi depositano, alla mercé del randagismo e di vari tipi di animali selvatici. Anche in questo caso il Comitato ha segnalato alle Istituzioni la situazione di emergenza sanitaria. Anche in questo caso, inutilmente.

Il deposito dei rifiuti si estende anche ai bordi delle sopracitate strade che racchiudono l’area verde.

Tali strade non sono oggetto di pulizia da parte di AMA, tant’è che le caditoie per l’assorbimento dell’acqua piovana sono coperte da residui di vario tipo. 

Il video che vi mostriamo cerca di illustrare la situazione rilevata in questi giorni.

All’indifferenza mostrata dalle Istituzioni per le segnalazioni di pericolo e di inciviltà si contrappongono le seguenti ipotesi di utilizzo da parte di due diversi settori del Comune di Roma:

  •  Destinazione a PIAZZA, con area giochi per bambini ed area fitness, più aiuole e vegetazione arbustiva
  • Destinazione ad Isola Ecologica.

Piazza Grezzago: si disattendono le aspettative dei cittadini?

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in Progetto Piazza Grezzago

Il Commissario Tronca (2016) designò in prima battuta alcune aree del nostro Municipio come sedi di Isole Ecologiche. Fra queste Piazza Grezzago (si tratta dell’area verde compresa fra le vie Nosate, Grezzago e Selva Candida, davanti alla Farmacia La fenicia 2).

Il Municipio chiese allora ai Comitati di quartiere, in occasione di un’assemblea pubblica, di valutare la fattibilità di posizionare isole ecologiche in tali aree e di individuare aree alternative dotate dei requisiti prescritti. I Comitati, dopo un attento lavoro, puntualmente risposero (10 Aprile 2017). Gli interlocutori amministrativi (Presidente della Commissione Ambiente del Municipio) analizzarono le segnalazioni ma non ufficializzarono le proprie determinazioni.

Oggi apprendiamo dal Documento Unico di Programmazione 2018-2020 (pag. 447) votato dall'Assemblea Capitolina lo scorso novembre, che l'area di Via Grezzago, insieme con altre 5 aree, è stata indicata dal Presidente del Municipio XIV come sede per la realizzazione di un’isola ecologica

Questo è grave! Significa non rispettare il lavoro faticoso fatto dai volontari dei Comitati che da tempo cercano di dare un contributo al miglioramento del territorio.

Significa non rispettare le istanze dei cittadini!

Il Comitato Selva Candida chiede al più presto la rettifica di tale indicazione e ricorda che su tale area è stato presentato, ormai da più di due anni, un progetto per la realizzazione di una piazza, completa di area bimbi ed area fitness. Tale progetto è alla valutazione dal Pau (Dipartimento di Programmazione Urbanistica) il quale già da mesi ha chiesto l'ok definitivo del Consiglio del Municipio XIV che, anche se da noi più volte sollecitato, non lo ha fornito. 

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
287
Web Links
53