Trascrizione sintetica

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in 25novembre2016

ASSEMBLEA PUBBLICA 25 novembre 2016

Trascrizione sintetica

Quella che segue è una trascrizione sintetica di quanto detto nel corso dell’Assemblea Pubblica organizzata dal Comitato Selva Candida il giorno 25 novembre 2016 presso la Pontificia Facoltà Auxilium. 
Lo scopo della trascrizione non è di sostituire il video che è stato messo on line a disposizione dei cittadini ma di assisterli nella individuazione degli argomenti trattati.
Purtroppo la registrazione non ha coperto l’intera durata dell’incontro (causa batteria). Stiamo cercando di recuperare, almeno in parte, quanto non registrato.

°°°§§§°°°  

Il Presidente del Comitato Selva Candida, Ludovico Baccelloni, apre l’Assemblea indicandone l’obiettivo “fornire ai cittadini una informazione qualificata in relazione alla realizzazione di un Centro Commerciale in un luogo le cui strutture viarie sono già oggi insufficienti per le esigenze di mobilità degli abitanti del quadrante Selva Candida / Selva Nera”, augurando che gli argomenti ed i successivi interventi del pubblico rimangano in ambito specifico, tecnico e non politico. Per quest’ultimo, meglio recarsi in Municipio.

Segue il breve saluto di benvenuto da parte di Suor Giuseppina Del Core, Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, che sottolinea le difficoltà di afflusso verso la Facoltà tanto per studenti e docenti quanto anche per i giovani e le loro famiglie in periodo estivo quando è operativo il servizio sociale e culturale del GREST.

L’Assessore ai LLPP del Municipio XIV, Michele Menna, sottolinea come, dal 1995 ad oggi il quartiere mostri un progressivo degrado in quanto privo delle opere essenziali: “non si è investito minimamente in strade e servizi”. Il Municipio vigilerà sull’attuazione della Convenzione già sottoscritta con CMB affinché vengano tenute in considerazione le esigenze del quartiere: occorre evitare che alla fine ci si trovi con un Centro Commerciale, con altre abitazioni e con lo stesso impianto viario ed urbanistico.

La Presidente della Commissione Capitolina Permanente VIII – Urbanistica, Donatella Iorio, inizia poi l’attesa spiegazione dell’accordo sottoscritto tra il Comune di Roma e le società CMB e Rinnovamento Commerciale.

Il video

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in 25novembre2016

ASSEMBLEA PUBBLICA 25 Novembre 2016: Il Comitato Selva Candida si è posto un obiettivo e l’ha raggiunto.

Lo scopo dell’Assemblea Pubblica tenuta presso l’Aula Magna dell’Istituto Universitario Auxilium era di consentire alla Presidente Iorio (Commissione Permanente di Urbanistica del Comune di Roma) di SPIEGARE ESATTAMENTE AI CITTADINI lo stato di avanzamento della licenza edilizia concessa a CMB per la realizzazione del Centro Commerciale collegato con la realizzazione di importanti opere viarie quali:

· Bretella Cremolino – Casal del Marmo

· Messa in sicurezza della via Selva Candida

· Raddoppio di un troco della via Selva Candida

· Collegamento Casorezzo – Esperia Sperani.

Lo scopo, unico scopo dell’Assemblea, è stato raggiunto. Le informazioni sono state acquisite ed ora sono messe a disposizione dei cittadini affinché ognuno possa trarre le proprie valutazioni. Questo il collegamento con Youtube: https://youtu.be/1LL3QU23GIw .

Appena possibile allegheremo anche una trascrizione sintetica di quanto emerso con l’Assemblea.

È difficile organizzare una pubblica assemblea mantenendo il giusto equilibrio di comunicazione apartitica, dove apartitico significa non sostenere alcuna ideologia di partito. Puoi fare ogni sforzo ma c’è sempre il pericolo di un evento esterno che distoglie l’attenzione e spinge verso la disinformazione.

Ce ne scusiamo.

Comunicato stampa

Scritto da Ida on . Postato in 25novembre2016

Il Comitato Selva Candida con il Patrocinio di Roma Capitale – Municipio XIV ha organizzato un’assemblea pubblica sul tema CENTRO COMMERCIALE CMB e VIABILITÀ A SELVA CANDIDA che si terrà venerdì 25 novembre alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium in via Cremolino 141.

 A parlare del tema saranno Donatella IORIO, Presidente della Commissione permanente capitolina VIII- Urbanistica, Alfredo CAMPAGNA, Presidente del Municipio XIV e Michele MENNA, Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV.

 I lavori dell’Assemblea saranno moderati e introdotti da Ludovico BACCELLONI, Presidente del Comitato Selva Candida, mentre Giuseppina DEL CORE, Preside della Pontificia Facoltà Auxilium porterà un saluto.

 Durante l’evento saranno consegnate al Presidente del Municipio XIV anche le firme raccolte online con la petizione "APRIAMO I CANTIERI PER COSTRUIRE LE STRADE!".

 Dopo l’apertura del cantiere per la costruzione del Centro Commerciale CMB a Selva Candida il 30 dicembre 2015 e la mancata realizzazione delle opere di viabilità più volte annunciate a cominciare

·       dalla bretella di collegamento tra via di Cremolino e via Casal del Marmo per raggiungere del Raccordo Anulare (GRA);

·       il prolungamento di via Casorezzo con via Esperia Sperani per raggiungere la stazione FL3 Ipogeo degli Ottavi;

·       e il raddoppio di via di Selva Candida che non ha neppure marciapiedi né spazio sufficiente per le fermate dell’autobus ora collocate direttamente sulla carreggiata,

l'Assemblea pubblica rappresenta una occasione importante per ascoltare la voce delle istituzioni sul tema della viabilità, tanto vitale per i residenti di Selva Candida, Selva Nera, Palmarola, Casalotti.

 

Roma, 19 novembre 2016

http://www.comitatoselvacandida.it/index.php?option=com_content&view=category&id=40

 

Vi aspettiamo!

Scritto da Ludovico on . Postato in 25novembre2016

25 novembre 2016 ore 18,00

Amici,
come Comitato ci siamo impegnati molto per portare nel territorio di Selva Candida la voce delle Istituzioni sul tema centro commerciale e viabilità.

Il 25 novembre 2016 come da locandina allegata sarà il momento per fare il punto della situazione ascoltando direttamente dalle Istituzioni lo stato dei fatti di questa vicenda.

Immaginerete lo sforzo profuso per organizzare l'evento assembleare, a tal proposito desidero ringraziare tutti i Consiglieri del Direttivo che stanno lavorando anche in questi giorni, le Autorità che parteciperanno, la Pontificia Università AUXILIUM, per la sensibilità verso le problematiche del territorio con la concessione dell'Aula Magna, ringrazio anche Voi che ci seguite certo che ci sarete, vale la pena rimandare un impegno, non girare la testa da un'altra parte, serve la coesione nel rispetto delle idee di tutti, perché una strada non è importante chi la fa, ma che si faccia.

Vi aspettiamo 25 novembre 2016 ore 18:00

Ludovico Baccelloni
Presidente Comitato Selva Candida

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
288
Web Links
53