Il Parco come spazio di incontro

Scritto da Patrizia Campagna on . Postato in 24giugno2016

Il Parco come spazio di incontro

Nel caldissimo pomeriggio di venerdì scorso, 24 giugno, si è svolto nel Parco Nosate il piccolo evento legato al bookcrossing Odisseo : “Libri e torte, in viaggio con Ulisse a caccia di tesori e Ciclopi”.

È stato un breve momento di condivisione per grandi e bambini; una gara per la torta più buona e una caccia al tesoro per i bambini. 

L’idea del gioco per comunicare, in punta di piedi, necessità e bisogni di una comunità: per i più piccoli il bisogno di incontrarsi, giocare e correre in uno spazio verde che dovrebbe già appartenergli; si sono incontrati intorno al mito di Ulisse, l'eroe della nostra civiltà che vince il ciclope con l’astuzia; per i grandi la necessità di partecipazione per degli obiettivi comuni.

Le torte erano bellissime e buonissime; il primo premio è andato ad una torta colorata di frutta realizzata da una splendida ragazza appassionata di cucina. Complimenti!

I bambini, per il tesoro trovato, hanno vinto dei libri sull’eroe di Omero e altri piccoli pensieri, erano tutti  bellissimi e sorridenti.

Ci ha fatto molto piacere la visita della responsabile della biblioteca Cornelia per la sezione ragazzi; una professionista appassionata e sensibile al tema educativo, un fiume di idee per continuare a lavorare sul libro. 

Ancora ringraziamenti:  alla biblioteca Cornelia per la piccola donazione e il materiale informativo, alla Pellicanolibri di Casalotti che ci ha sponsorizzato e al gruppo Scout FSE Roma 30 per essere intervenuto.

Poi c’è la conta dei numeri: “quanti eravamo?”.  “Secondo gli organizzatori o secondo la questura?”. In Italia i numeri non sono mai concordi…

Sicuramente eravamo un buon gruppo di cittadini che nonostante la stanchezza per una giornata di lavoro, in un caldissimo venerdì di giugno,  è passato per esserci.

Le foto>>>>

Libri & Torte al Parco

Scritto da Ida on . Postato in 24giugno2016

MERENDA CON ULISSE A CACCIA DI CICLOPI E DI TESORI...

Libri & Torte al Parco

Venerdì 24 giugno a partire dalle ore 17.30 appuntamento presso il Parco pubblico di Via Nosate per Libri & Torte, l’evento organizzato dal Comitato Selva Candida per i bambini e le loro famiglie.

 

Balli e filastrocche per i più piccoli, Caccia al Tesoro per i più grandi, Lettura di favole per tutti e una gara riservata agli adulti in cui una speciale giuria di esperti buongustai appositamente formata assegnerà il Premio Ratatouille alla torta più buona e più bella.

 

Tanti premi per tutti i partecipanti e in particolare per la squadra che vincerà la Caccia al Tesoro dedicata ad Ulisse e al suo straordinario viaggio.

 

L’evento rientra in un programma di iniziative, partito nel gennaio scorso con lo scambio di fumetti che ha come protagonista il Bookcrossing Odisseo di Selva Candida, un punto di riferimento nel quartiere per avvicinarsi al piacere della lettura attraverso lo scambio libero di libri: “Prendi un libro per te e lasciane uno per gli altri”.

 

La realizzazione di Libri & Torte è stata possibile anche grazie alla gentile partecipazione della libreria di Casalotti Pellicanolibri e della Biblioteca Cornelia.

 

All’evento sarà presente una delegazione del Gruppo Scout Roma 30 di Ottavia, a testimonianza di un territorio in cui non mancano offerte formative importanti per i bambini e i ragazzi, ma poco conosciute.

 

Il Comitato Selva Candida è lieto di invitare tutti a partecipare!

Allegati:
Scarica questo file (Stampa_LocandinaLIBRI-TORTE.pdf)Locandina Libri & Torte[ ]2467 kB

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
288
Web Links
53