Raccolta differenziata: dal progetto alla realtà

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in 27 ottobre 2014


All'Assemblea pubblica organizzata dal Comitato Selva Candida per parlare di raccolta differenziata porta a porta il 27 ottobre 2014 sono intervenuti il Vice Presidente del Municipio XIV Ivan Errani ed il Capo Distretto AMA Settimio Santilli; moderatore il Presidente del Comitato Ludovico Baccelloni.

La partecipazione all’Assemblea è stata numerosa ed interessata; sono intervenuti cittadini anche da Riserva Grande e Selva Nera.

Molte le domande sulle modalità di funzionamento del Porta a Porta, in termini di:

  • Contenitori a disposizione dei cittadini, di dimensione variabile a partire dalla villetta singola fino al grande condominio
  • Posizionamento dei contenitori
  • Giorni ed orari di raccolta
  • Dove e perché restano i cassonetti stradali, comunque differenziati per tipologia di rifiuto

Istruzioni per la differenziazione dei rifiuti: importante è stata l’informazione che la differenziazione tra “Vetro”, “Carta” e “Plastica – metallo” riguarda solo gli imballaggi che contengono quanto noi acquistiamo ogni giorno. Ciò che non è imballaggio finisce fra l’indifferenziato.

Pensiamo ai giocattoli ad esempio. Molti sono di plastica, eppure vanno smaltiti nell'indifferenziato perché non sono imballaggio. La bottiglia dell'acqua in plastica invece va differenziata.

Notizia rassicurante poi per quanto riguarda le etichette su barattoli e bottiglie: non è necessario toglierle. La stessa cosa vale per il lavaggio ad esempio delle bottiglie dei detersivi. Ma attenzione: la bottiglia della candeggina e dell'alcool per esempio vanno messe nell'indifferenziato o portate ad un centro raccolta perché inquinerebbero il resto della plastica contenendo materiale infiammabile.

Un criterio importante da tener sempre presente è che quando non siamo sicuri di come differenziare un materiale, meglio metterlo nell'indifferenziato per non contaminare il resto della raccolta fatto correttamente.

La data di inizio del servizio a Selva Candida è stata indicata verso il 10 novembre.

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
288
Web Links
53