A Selva Candida una piazza che stupisca

Scritto da Ida on . Postato in Progetto Piazza Grezzago

Il 12 giugno 2014 il Comitato Selva Candida è stato ricevuto dal Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Municipio XIV di Roma Capitale, Luciano Bravi, presso la sede del Municipio in via Battistini, per discutere sulla realizzanda piazza in via Nosate.

Il Presidente ci ha comunicato che il progetto e i fondi sono dell'Acru Nuova Periferia, un consorzio che gestisce i fondi ricavati dagli oneri concessori versati da coloro che hanno costruito nel XIV Municipio e che ha la propria sede in via Morsasco 116.

I consorzi per il recupero urbano funzionano secondo quanto stabilito dalla legge n. 724 del 1994 e dalla Delibera del Consiglio Comunale n. 107 del 15 maggio 1995.

Non fa parte della prassi dare informazioni preventive sui progetti che questi consorzi eseguono, ma una volta pronto, il Presidente Bravi ci ha assicurato che il nostro Comitato sarà convocato insieme ad altri cittadini per valutarlo e  suggerire eventuali modifiche che tuttavia non possono essere significative, considerato l'esiguo budget a disposizione. Il progetto preliminare sarà pronto a fine giugno.

Come Comitato Selva Candida abbiamo comunicato al Presidente che i cittadini vivono la realizzazione della piazza come una occasione speciale per il quartiere. Ci auguriamo che il grande spazio a disposizione offra la possibilità di stupire coloro che vi abitano o coloro che vi passano con elementi che lo qualifichino non come un semplice e per certi versi triste "giardinetto", ma che provano a dare significativo a questa periferia.

Conversando con il Presidente gli abbiamo ricordato l'esempio eclatante della ristrutturazione delle fermate della metropolitana di Napoli che si sono trasformate in musei all'aperto e abbiamo suggerito di prendere in considerazione la possibilità di utilizzare per l'illuminazione della piazza un albero fotovoltaico, una vera e propria opera d'arte che darebbe un segno concreto di attenzione all'ambiente e alla bellezza.

Aspettiamo fiduciosi di poter valutare insieme il progetto preventivo che l'Acru Nuova Periferia sta elaborando.