Selva Candida avrà presto il suo Parco pubblico

Scritto da Silvia on . Postato in DECORO URBANO - VERDE PUBBLICO

Il 31 marzo, presso la sede del XIV Municipio in via Battistini, si è svolta la riunione conclusiva per l'affido del Parco Riserva Grande. Erano presenti vari Comitati e Associazioni in rappresentanza del territorio.

Dopo un mese in cui hanno avuto luogo vari incontri interlocutori, il nostro Comitato Selva Candida, insieme agli altri, ha convenuto di affidare la gestione del Parco al Comitato Narno, ribadendo il principio che il Parco deve e dovrà rimanere pubblico.

Con gli altri Comitati e Associazioni abbiamo molto dibattuto su quale potesse essere la soluzione migliore per consentire alle realtà associative del territorio di gestire l'area e il Comitato Narno, sin dalle prime fasi, aveva manifestato l'interesse a prendere la gestione del Parco autonomamente. Abbiamo dibattuto per sottolineare, nella consapevolezza di non poterlo gestire, che il nostro assenso era legato alla garanzia del dialogo tra i Comitati. Ne abbiamo ragionato insieme e ottenuta garanzia del dialogo abbiamo convenuto che non appena formalizzato l'affido con il Municipio i Comitati e le Associazioni del territorio, verranno resi partecipi dal Comitato Narno in un programma di trasparente e solidale collaborazione, teso alla pubblica fruibilità del Parco. Detto accordo è stato preso tra i Comitati, il Comitato Narno e le Autorità del Municipio XIV.

Tutto ciò per evitare di non dover intraprendere la complessa e lunga procedura della messa al bando per la gestione di questa grande area verde, ricordiamolo 8 ettari di splendido verde pubblico a disposizione del quartiere e finalmente Selva Candida avrà il suo Parco, e la supervisione dei Comitati.