Manutenzione aree verdi Municipio XIV

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in DECORO URBANO - VERDE PUBBLICO

La  Commissione Qualità della Vita: Mobilità, Ambiente e Decoro Urbano si è tenuta il 24 aprile 2018 con il seguente Ordine del Giorno:
- Manutenzione delle aree verdi presenti sul territorio del Municipio Roma XIV Monte Mario.

Partecipando all’incontro, possiamo riassumere i seguenti elementi di discussione, in attesa del verbale ufficiale:

1) Il Municipio sta rispondendo alle proposte dell'Agenzia per la Mobilità sulle postazioni delle aree di sbarco dai bus. Una sembra prevista in via Selva Candida, di fronte al benzinaio. Alla domanda se sia considerata la fermata “Rosso E” (direzione Boccea) mi è stato risposto che ulteriori collocazioni potranno essere proposte dal Municipio stesso.

2) La Commissione sta facendo l'elenco delle aree verdi che necessitano di interventi prioritari di manutenzione, sapendo che le aree possono essere di responsabilità diversa (Municipio, Comune, Provincia, altro). Sanno benissimo che stanno già operando in regime di emergenza essendo i tempi molto stretti.

3) Sembra che la responsabilità di tenere i bordi strada sgombri da piante, rifiuti e detriti sia in capo alle ditte appaltatrici della manutenzione stradale. Ciò sarebbe in contrasto con l'ultima lettera della direzione tecnica, che citava AMA. Il verbale potrà essere chiarificatore.

Luigi Cattivelli
Presidente Comitato Selva Candida