Piazza Grezzago: si disattendono le aspettative dei cittadini?

on . Postato in Progetto Piazza Grezzago

Il Commissario Tronca (2016) designò in prima battuta alcune aree del nostro Municipio come sedi di Isole Ecologiche. Fra queste Piazza Grezzago (si tratta dell’area verde compresa fra le vie Nosate, Grezzago e Selva Candida, davanti alla Farmacia La fenicia 2).

Il Municipio chiese allora ai Comitati di quartiere, in occasione di un’assemblea pubblica, di valutare la fattibilità di posizionare isole ecologiche in tali aree e di individuare aree alternative dotate dei requisiti prescritti. I Comitati, dopo un attento lavoro, puntualmente risposero (10 Aprile 2017). Gli interlocutori amministrativi (Presidente della Commissione Ambiente del Municipio) analizzarono le segnalazioni ma non ufficializzarono le proprie determinazioni.

Oggi apprendiamo dal Documento Unico di Programmazione 2018-2020 (pag. 447) votato dall'Assemblea Capitolina lo scorso novembre, che l'area di Via Grezzago, insieme con altre 5 aree, è stata indicata dal Presidente del Municipio XIV come sede per la realizzazione di un’isola ecologica

Questo è grave! Significa non rispettare il lavoro faticoso fatto dai volontari dei Comitati che da tempo cercano di dare un contributo al miglioramento del territorio.

Significa non rispettare le istanze dei cittadini!

Il Comitato Selva Candida chiede al più presto la rettifica di tale indicazione e ricorda che su tale area è stato presentato, ormai da più di due anni, un progetto per la realizzazione di una piazza, completa di area bimbi ed area fitness. Tale progetto è alla valutazione dal Pau (Dipartimento di Programmazione Urbanistica) il quale già da mesi ha chiesto l'ok definitivo del Consiglio del Municipio XIV che, anche se da noi più volte sollecitato, non lo ha fornito.