904 Express

on . Postato in TRASPORTI, URBANISTICA, SICUREZZA STRADALE

Quattro Comitati di quartiere chiedono ad ATAC e al Comune di Roma Capitale l'istituzione di una nuova linea di trasporto pubblico. Un collegamento verso la metro A Battistini al servizio dei cittadini del Quadrante Selva Candida/Selva Nera

[posta certificata 29.12.2017]

IL CONTESTO

Intorno alle vie Selva Candida e Selva Nera, situate a nord-ovest di Roma, si sviluppa un’area dove, a partire dal 2000, sono notevolmente aumentati i residenti come conseguenza di diversi Piani di Recupero Urbano e Piani di Zona, voluti dal Comune, che si sono aggiunti alla precedente massiccia edilizia abusiva.

Per quest’area i due poli di collegamento con la città di Roma sono la linea ferroviaria FL3 (Stazione Ottavia) e la metro A (Capolinea Battistini), ambedue distanti circa 6 chilometri ma raggiungibili percorrendo strade realizzate parallelamente alla crescita di abitazioni abusive e perciò prive di logica urbanistica.

L’attuale linea ATAC 904 consente un avvicinamento alla metro Battistini ma segue, soprattutto nel suo percorso iniziale, strade interne che ne rallentano molto la corsa, mentre nella parte finale del tragitto, proseguendo per via di Boccea, dall’incrocio con via Battistini fino al capolinea Giureconsulti, la linea risulta estremamente rallentata per il costante e notevole traffico di quel particolare tratto di strada.

Perché UNA NUOVA LINEA

La quantità di traffico in questo contesto racconta di un servizio pubblico insufficiente. Aumentare il trasporto pubblico, mirato verso le scuole e la stazione della metropolitana, oltre a garantire maggiore vivibilità per le zone interessate, consentirebbe un alleggerimento sostanziale dei veicoli privati in transito con un beneficio sul traffico per l’intero quadrante.

Un servizio di trasporto pubblico è tale non solo se effettivamente riesce a raggiungere più persone, ma anche se riesce ad essere veloce ed efficace. Per questo, accanto alla linea 904 così come oggi è concepita, chiediamo di istituirne un’altra con un percorso più breve che consenta una riduzione dei tempi e quindi risponda meglio alle esigenze di tanti utenti che si muovono dal citato quadrante per raggiungere le scuole situate lungo via di Boccea e/o la stazione della metro A - Battistini.

Perché UNA LINEA EXPRESS

Via di Boccea è servita da più autobus, per questo riteniamo che la nuova linea a servizio di Selva Candida e Selva Nera debba concentrare le fermate in questi luoghi e saltarne alcune lungo via di Boccea.

Anche all’interno di Selva Candida alcune fermate più interne verrebbero eliminate a vantaggio della velocità della linea. Così come si preferirebbe far transitare la nuova linea dalla fermata di Boccea/Battistini, piuttosto che arrivare davanti alla fermata della metro rischiando magari di impiegare anche 15 minuti per percorrere i circa 200 metri di via Battistini.

Preferire insomma, quando possibile, pochi passi a piedi in cambio di una linea più veloce e quindi più efficace.

PERCORSO e FERMATE

La linea 904 Express dovrebbe partire da Largo Bedeschi (che raccoglie facilmente gli utenti provenienti dalla zona di via Lidia Bianchi) e seguire un percorso lineare, senza inoltrarsi in via Rezzato e dintorni e senza inoltrarsi in via Battistini, sempre fortemente affollata. Superata la fermata Boccea/Nazareth (direzione Cornelia) dovrebbe invertire il percorso e fermarsi a Boccea/Battistini (direzione Bedeschi) per tornare a Largo Bedeschi.

I chilometri dell’itinerario della nuova linea Express sono circa 17, con il punto di svolta a Boccea/Battistini al Km 8,600 del percorso.

Queste le fermate:

75596 - BEDESCHI (Capolinea)
75600 - RISERVA GRANDE/CUSINO

81241 – S. MARTIRI S.C./RISERVA GRANDE

78673 - REZZATO/COLZATE

75609 - SELVA CANDIDA/VIL. S. GIUSEPPE
75610 - SELVA CANDIDA/ARALDI
75607 - SELVA CANDIDA/ROSSO E.
77854 - SELVA CANDIDA/PONDERANO

20037 - SELVA CANDIDA/BASALUZZO
75612 - SELVA CANDIDA/FORNO SARACENO
75616 - BOCCEA/CASALOTTI
71631 - BOCCEA/TORREVECCHIA
71633 - BOCCEA/NAZARETH

71644 - BATTISTINI/BOCCEA (Inversione della direzione)

71645 - BOCCEA/NAZARETH
71647 - BOCCEA/TORREVECCHIA
75620 - BOCCEA/CASALOTTI
75625 - SELVA CANDIDA/FORNO SARACENO

20038 - SELVA CANDIDA/BASALUZZO
77853 - SELVA CANDIDA/PONDERANO
20022 - SELVA CANDIDA/ROSSO E.
75630 - SELVA CANDIDA/ARALDI
75606 - SELVA CANDIDA/VIL. S. GIUSEPPE

78661 - REZZATO/BELLUSCO

81238 - SAN BASILIDE
75635 - RISERVA GRANDE/CUSINO
75596 - BEDESCHI (Capolinea)

FREQUENZA

Due corse ogni ora dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie in cui si concentrano maggiormente gli spostamenti: 7.00/9.00; 13/15; 17/20 (prima e ultima partenza da Largo Bedeschi) ed una corsa ogni ora il sabato e la domenica a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 21.00: per un totale di 14 corse al giorno dal lunedì al venerdì e di 8 corse al giorno dal sabato alla domenica.

904 Express…

+ trasporto pubblico!

+ movimento!

+ veloci verso la metro A Battistini