Ecco il nostro Albero!

Scritto da Patrizia Campagna on . Postato in Natale 2017

Ieri mattina, domenica 10 dicembre, abbiamo addobbato l’albero di Natale in Piazzetta Nosate; ci hanno aiutato i bambini, fra un tiro a pallone e una corsa. L’Albero c’è!

Mi sono chiesta il senso di questo gesto; in fondo nelle nostre case, nel nostro privato, abbiamo decorato degli alberi molto più belli di quello in piazzetta, e fuori dalle nostre finestre abbiamo messo bellissime luminarie, la nostra testimonianza di condivisione della festa di Natale l’abbiamo data.

Allora che senso ha avuto scendere ieri mattina con quel freddo a decorare l’ennesimo simbolo natalizio?

Ci siamo ben coperti, abbiamo imbacuccato i bambini e siamo scesi; abbiamo preso un ottimo caffè (grazie Cristina e Stella) mangiato una fetta di buon panettone (grazie Silvia), preparato la struttura dell’albero (grazie Luigi, Fabio, Massimiliano, Manlio) grazie tutti! Abbiamo compiuto un gesto semplice, ma quale valore aggiunto c’è rispetto a quanto non abbiamo già fatto nel nostro privato?

Quale valore in più?

Certo, un gesto semplice, la convivialità, l'essere presenti come persone e non soltanto come profili social, lo spirito del Natale; ma credo ci sia qualcosa di più profondo che ho capito solo stamattina.

“Ecco il nostro albero!”, ha detto mio figlio stamattina, passando in macchina dalla piazzetta.

“Il nostro albero” - ho pensato - "…e sì, l'albero in piazzetta è anche un po’ nostro!”.

Ecco ciò che forse inconsapevoli abbiamo aggiunto: "è anche un po’ nostro! che si contrappone al tanto di moda: “me ne frego!”.

Sono anche un po’ nostri la piazza, l’autobus, la strada... È anche nostra la città!

Patrizia Campagna