Sicurezza e decoro a Selva Candida

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in TRASPORTI, URBANISTICA, SICUREZZA STRADALE

LETTERA PEC - Date: Mon, 9 Oct 2017 09:43:35

Pubblichiamo la nostra ultima lettera inviata alle Istituzioni. Esprimiamo la soddisfazione del Comitato nell'aver ricevuto immediata disponibilità all'incontro e nella realizzazione della segnaletica orizzontale nella parte della via Selva Candida recentemente riasfaltata. Vi aggiorneremo appena possibile. [10.10.2017]

************************

Alla Cortese Attenzione di:

Michele Menna – Assessore LL.PP. – Municipio XIV

Valeria Pulieri – Assessore alle Politiche Ambientali – Municipio XIV

Paolo De Laurentiis – Presidente CCP Ambiente e Decoro Urbano – Municipio XIV

Polizia Municipale – U.O. XIV Gruppo Monte Mario

e per conoscenza:

Alfredo Campagna – Presidente – Municipio XIV

Monica Ruffa – Vice presidente – Municipio XIV

Fabio Pacciani – Direttore – Dipartimento S.I.M.U. – Urbanizzazioni Primarie

Pasquale Libero Pelusi – Direttore – Dipartimento Tutela Ambientale

Oggetto:

·         Richiesta di incontro con AMA e Dipartimento Ambiente

·         Richiesta della segnaletica stradale in via Selva Candida

·         Illuminazione di zone del Quadrante Selva Candida

GESTIONE DEI RIFIUTI

Qualche mattina fa “Rai 1 - Radio anch’io” ha proposto un ampio servizio sull’argomento “gestione dei rifiuti” a Roma, nel Lazio ed anche in molte altre città d’Italia.

Sull’onda delle molte cose ascoltate, vi ricordo che lo scorso 3 ottobre rivolsi ai signori Pulieri e De Laurentiis la richiesta di un in contro con Municipio XIV, AMA e Dipartimento Ambiente per discutere della problematica in oggetto.

Non avendo ricevuto risposta, penso sia opportuno rinnovare la richiesta: il proposito del Comitato è di analisi, approfondimento, ricerca delle soluzioni e, dove possibile, collaborazione.

SEGNALETICA STRADALE

Vi riporto l’esperienza del 5 ottobre della nostra vice presidente:

<<... la giornata si è conclusa ancora peggio: 25 minuti ad aspettare il 904 a Casalotti presso la fermata che ormai non ha più neppure il sedile per potersi riposare e poi arrivata di fronte Portobello, completamente al buio, vari tentativi per attraversare la strada. Non ho ancora rimesso in borsa il giubbetto catarifrangenti e dovrò farlo perché vi assicuro che di sera dalle macchine in transito lungo via di Selva Candida i pedoni risultano invisibili. Mi chiedo, al di là della contingenza dell'illuminazione spenta su via Grezzago, non aiuta anche la mancanza completa di segnaletica sulla strada. Chiediamo come Comitato ai Vigili Urbani per motivi di sicurezza che venga fatta la segnalazione orizzontale e con l'occasione messo anche un segnale luminoso per l'attraversamento di fronte Portobello verso via Grezzago?>>.

L’esperienza riportata è auto esplicativa e pertanto il Comitato chiede alla Polizia Metropolitana ed al Municipio XIV l’urgente completamento del parziale rifacimento del manto stradale di via Selva Candida con:

·         Esecuzione della segnaletica orizzontale

·         Esecuzione delle strisce per l’attraversamento pedonale, dotate di segnalazione luminosa.

ILLUMINAZIONE DI ZONE DEL QUADRANTE SELVA CANDIDA

A mezzo social, il Comitato ha ricevuto segnalazioni di mancata illuminazione in alcune strade della zona di via Rezzato. Sempre tramite social abbiamo appreso che la situazione è stata ripristinata ed esprimo la soddisfazione del Comitato. Per quanto riguarda via Grezzago, vi allego copia della segnalazione inoltrata all’ACEA. Infatti il Comitato, così come richiesto dal Presidente Campagna al suo insediamento, segnala quanto necessario alle Municipalizzate coinvolte e si rivolge al Municipio in seconda battuta. Lo stesso procedimento è suggerito dal Comitato ai cittadini che rivolgono segnalazioni e lamentele.

In attesa di una cortese risposta, inviamo cordiali saluti

Luigi Cattivelli

Comitato Selva Candida