Ora attendiamo i fatti

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in PRU-cmb

DISPONIBILE IL DOCUMENTO PRESENTATO DAL COMITATO SELVA CANDIDA, COMITATO NARNO E COMITATO OASI RISERVA GRANDE

TRASCRIZIONE AUDIO: cosa hanno detto i Funzionari dei Dip. di Roma Capitale
(aggiornamento 03.08.2017)

REGISTRAZIONI AUDIO DELL'INCONTRO
(aggiornamento 28.07.2017)

Il 25 luglio ha avuto luogo l’atteso incontro per il PROCESSO PARTECIPATIVO RIGUARDANTE IL PIANO DI RECUPERO DI INIZIATIVA PRIVATA SELVA CANDIDA organizzato dai Dipartimenti Urbanistica e lavori Pubblici di Roma Capitale e dal nostro Municipio XIV.

Come ci ha comunicato l’“Assessorato Partecipazione” l'incontro ha rappresentato un primo momento informativo. Nel mese di settembre sarà organizzato un secondo appuntamento sul tema.

I rappresentanti dei dipartimenti hanno spiegato con tecnica precisione i contenuti del Piano di Recupero ed alcuni cittadini hanno approfondito i molteplici e complessi aspetti della profonda trasformazione che il quadrante Selva Candida / Selva Nera subirà quando il massiccio intervento edilizio sarà completato.

Tutti gli interventi sono stati video registrati e, appena saranno resi disponibili, vi comunicheremo il link per visualizzarli ed ascoltarli.

Nel frattempo vi alleghiamo il documento che il Comitato Selva Candida, insieme con i comitati NARNO ed Oasi Riserva Grande avevano consegnato ai Dipartimenti in data 20 luglio, quale contributo di approfondimento.

Fin qui il resoconto. Forse ci si aspetta un commento. È difficile. Si tratta di vedere un bicchiere riempito a metà: è un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Considerando i contenuti dell’iniziativa e la volontà di attuazione espressa dalle Istituzioni, dovremmo essere soddisfatti che la situazione stia prendendo la via della conclusione.

Ma se ci soffermiamo a valutare da quanti anni se ne sta parlando, con annunci di imminente conclusione poi sfumati, allora siamo preda del timore per un’ennesima delusione.

Solo i fatti ci confermeranno come sarà giusto osservare il bicchiere!

ALLEGATI:

1. Documento congiunto dei tre Comitati