Problemi di trasparenza

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Problemi di trasparenzaNegli ultimi giorni si è verificata un’importante concentrazione di eventi che è opportuno evidenziare e commentare.

La segnalazione, a firma di Ludovico Baccelloni, circa la mancanza di trasparenza del Municipio XIV nelle modalità e tempi di comunicazione ai cittadini delle convocazioni delle Commissioni Consigliari.

L’ex consigliere del Municipio XIV, Andrea Montanari, ha segnalato al Segretariato Generale di Roma Capitale la mancata pubblicazione sul sito del Municipio dei verbali relativi alle Commissioni Consiliari. La risposta del Segretariato rimanda all’art. 22 comma 10 del Regolamento Municipale.

Il Comitato Selva Candida, avendo rilevato la mancata pubblicazione del verbale della Commissione Consiliare Permanente Urbanistica del 5 ottobre 2016, aveva con due mail alla Presidente Iorio espresso la propria preoccupazione per tale mancanza. Alla seconda mail la Presidente Iorio aveva risposto di aver approvato il verbale e di voler accertare come mai non fosse ancora pubblicato. Pochi giorni dopo, consultando il sito del Comune, abbiamo potuto rilevare la convocazione del C.C.P. Urbanistica per il 15 c.m. avente all’ordine del giorno proprio l’approvazione del verbale suddetto, verbale che a tutt’oggi non risulta pubblicato.

Analoga situazione per il verbale della C.C.P. LL.PP. del 19 gennaio 2017, non ancora pubblicato.

NB: il presente testo è redatto alle ore 17.15 del 17 marzo 2017 dopo aver verificato i vari “luoghi” del sito del Comune di Roma Capitale, avendone tratto appropriati screenshot.

Appare evidente che la situazione dipende dal mancato rispetto delle regole che le Istituzioni si sono date, come ad esempio il Regolamento del Municipio XIV già citato. Ma non bisogna fare di tutt’erba un fascio: “Il Pungolo” n. 131 Gennaio/Febbraio 2017, per questo argomento, segnala il comportamento virtuoso del Municipio XIII.

Ci auguriamo che la Segreteria Generale di Roma Capitale si assicuri che le regole siano rispettate in modo generale in tutti i Municipi nonché in tutte le funzioni che hanno la responsabilità di operare in modo trasparente nei confronti dei cittadini per consentire la realizzazione della tanto decantata “democrazia partecipata”.

Luigi Cattivelli
Comitato Selva Candida