Quello che non si vede

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in SPECIALE SOCI

Alcuni aspetti dell’attività del Comitato non sono visibili. Si tratta di attività protratte nel tempo per seguire l’evoluzione di eventi importanti per i cittadini, annunciati dalle istituzioni e poi impantanati nelle pieghe della burocrazia.

Alcune di queste attività riguardano speranze a noi molto vicine. Già dal 2014 seguimmo le ipotesi della Piazza da realizzare nell’area verde compresa fra le vie Selva Candida, Nosate e Grezzago. In breve, davanti la Farmacia. La storia la trovate sul sito del Comitato.

A fine febbraio 2017 abbiamo contattato, per avere notizie, il presidente della ACRU “Piani per la periferia” che dovrebbe realizzare la Piazza: tutto è ancora fermo. Entro marzo chiederemo un incontro per ottenere maggiori dettagli circa le problematiche sopravvenute rispetto a quanto spiegatoci nell’Assemblea Pubblica del 13 dicembre 2016 .

Altra attività importante riguarda la destinazione dell’area verde di via Nosate. Si tratta di un’area di quasi 10.000 mq da destinare a verde pubblico, in applicazione della convenzione stipulata fra il costruttore ed il Comune di Roma. Abbiamo potuto recentemente verificare presso il catasto ed abbiamo accertato che l’area è di proprietà del Comune. Ma il Comune non ne ha il possesso, in quanto la convenzione è invischiata nella procedura di fallimento del costruttore.

Morale della favola, l’area verde è accessibile ma né i cittadini né il Comitato possono fruirne in modo organizzato, con un minimo di allestimento. Addirittura, ci sono stati due tentativi di “abuso” che il Comitato ha bloccato: l’anno scorso un proprietario confinante aveva cominciato a predisporre le buche per la recinzione di un’area di circa 200 mq.

A gennaio un altro confinante ha aperto una finestra cercando di acquisire un diritto di affaccio sulla proprietà pubblica. In entrambi i casi le istituzioni, sollecitate, sono intervenute. Ma così stando le cose, l’area rischia di scadere a mero passeggio per cani, talvolta senza raccolta delle deiezioni: non solo cittadini locali ma anche cittadini che giungono in automobile.