Bus ATAC 904

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in TRASPORTI, URBANISTICA, SICUREZZA STRADALE

Bus ATAC 904Il Comitato Selva Candida ha partecipato ai lavori della Commissione Consiliare Ambiente, Decoro, Mobilità e Trasporti del Municipio XIII tenutasi l'8 marzo 2017.

All'ordine del giorno vi erano la revisione delle fermate bus lungo via Boccea; l'impianto semaforico Urbano II; i parcheggi a sosta tariffata; la corsia preferenziale lungo via Boccea.

I quattro argomenti trattati hanno riguardato il tratto maggiormente critico della via Boccea, da Largo Gregorio XIII all’incrocio con Circonvallazione Cornelia. Il Municipio ha chiara la situazione di traffico ingovernabile che si concentra nei circa 700 metri del tratto indicato.

Il Comitato Selva Candida ha spiegato che l’unico bus che collega i cittadini del quadrante Selva Candida con la Metro A (vuoi a Battistini, vuoi a Cornelia) è il 904, la cui frequenza delle corse e puntualità del servizio è fortemente compromessa dagli ingorghi di traffico nel tratto oggetto di discussione.

Abbiamo sottolineato con vigore l’importanza che riveste per noi cittadini di Selva Candida la soluzione del problema, qualunque sia il metodo adottato: dalla corsia preferenziale [direzione centro, da largo Gregorio XIII a Circonvallazione Cornelia] alla sosta tariffata, fino alla riattivazione almeno parziale del parcheggio sotterraneo ora chiuso ed abbandonato.

Tutte le argomentazioni proposte in Commissione sono state formalizzate anche con una lettera protocollata presso il Municipio XIV il 20 marzo 2017 con il numero 2453.

Allegati:
Scarica questo file (LettProt ATAC 904 20_03_2017.pdf)LettProt ATAC 904 20_03_2017.pdf[ ]1680 kB

Problemi di trasparenza

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in WEB - COMUNICAZIONE - RAPPORTI CON ALTRI COMITATI

Problemi di trasparenzaNegli ultimi giorni si è verificata un’importante concentrazione di eventi che è opportuno evidenziare e commentare.

La segnalazione, a firma di Ludovico Baccelloni, circa la mancanza di trasparenza del Municipio XIV nelle modalità e tempi di comunicazione ai cittadini delle convocazioni delle Commissioni Consigliari.

L’ex consigliere del Municipio XIV, Andrea Montanari, ha segnalato al Segretariato Generale di Roma Capitale la mancata pubblicazione sul sito del Municipio dei verbali relativi alle Commissioni Consiliari. La risposta del Segretariato rimanda all’art. 22 comma 10 del Regolamento Municipale.  

Il Comitato Selva Candida, avendo rilevato la mancata pubblicazione del verbale della Commissione Consiliare Permanente Urbanistica del 5 ottobre 2016, aveva con due mail alla Presidente Iorio espresso la propria preoccupazione per tale mancanza. Alla seconda mail la Presidente Iorio aveva risposto di aver approvato il verbale e di voler accertare come mai non fosse ancora pubblicato. Pochi giorni dopo, consultando il sito del Comune, abbiamo potuto rilevare la convocazione del C.C.P. Urbanistica per il 15 c.m. avente all’ordine del giorno proprio l’approvazione del verbale suddetto, verbale che a tutt’oggi non risulta pubblicato.

Analoga situazione per il verbale della C.C.P. LL.PP. del 19 gennaio 2017, non ancora pubblicato.

NB: il presente testo è redatto alle ore 17.15 del 17 marzo 2017 dopo aver verificato i vari “luoghi” del sito del Comune di Roma Capitale, avendone tratto appropriati screenshot.

Appare evidente che la situazione dipende dal mancato rispetto delle regole che le Istituzioni si sono date, come ad esempio il Regolamento del Municipio XIV già citato. Ma non bisogna fare di tutt’erba un fascio: “Il Pungolo” n. 131 Gennaio/Febbraio 2017, per questo argomento, segnala il comportamento virtuoso del Municipio XIII.

Ci auguriamo che la Segreteria Generale di Roma Capitale si assicuri che le regole siano rispettate in modo generale in tutti i Municipi nonché in tutte le funzioni che hanno la responsabilità di operare in modo trasparente nei confronti dei cittadini per consentire la realizzazione della tanto decantata “democrazia partecipata”.

Luigi Cattivelli
Comitato Selva Candida
Vice presidente

Attività del Comitato Selva Candida nell'anno 2016

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in DIMENSIONE LUDICA - CAMPAGNA SOCI

Attività del Comitato Selva Candida nell'anno 2016

Caro/a Socio/a, in preparazione dell’incontro che avremo il 7 aprile prossimo (Assemblea annuale dei Soci) abbiamo pensato di ricordare le attività svolte dal Comitato nel corso dell’anno 2016. 

Farne una sintesi non è semplice e raccontarle tutte sarebbe troppo lungo.

Cercheremo di dare un’idea, lasciandovi la possibilità di entrare nel dettaglio, se lo vorrete, consultando tutti i collegamenti con il nostro sito elencati nell’allegato.

Sicuramente significative e di elevata visibilità sono state le “iniziative pubbliche”, come la manifestazione davanti al cantiere della CMB, la Petizione pubblica e l’Assemblea presso Auxilium, tutte volte al miglioramento della viabilità. 

Tali attività sono il culmine visibile di un intenso lavoro di “rapporti con le Istituzioni”, con incontri e con lettere, spaziando dalla già menzionata viabilità alla sicurezza della circolazione e all’illuminazione stradale, dal trasporto pubblico e scolastico allo stato di abbandono e degrado ambientale. Su quest’ultimo argomento ricordiamo la “campagna di sensibilizzazione” sulla raccolta differenziata e le numerose segnalazioni rivolte ad AMA e Municipio per chiedere la rimozione dei rifiuti. 

Infine, ci siamo anche dedicati ad alcune iniziative “ludiche” e “sociali”, anche in collaborazione con altri Comitati: attività come il Bookcrossing, la festa “libri e torte”, la “festa di fine estate”, eccetera.

DETTAGLIO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAL COMITATO...

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
243
Web Links
53