Verbale CCP VIII 05.10.2016

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in TRASPORTI, URBANISTICA, SICUREZZA STRADALE

Verbale CCP VIII 05.10.2016UNA MAPPA DI NAVIGAZIONE

Il Verbale, finalmente reso disponibile dalla Commissione Urbanistica del Comune di Roma Capitale, si compone di sei pagine fitte di indicazioni e di nomi.

Abbiamo pensato di facilitarne la lettura sintetizzando le opere e le fasi operative che dovrebbero portare alla loro realizzazione.

Al punto 1 gli interventi a carico di CMB, come conseguenza della realizzazione del Centro Commerciale e del Centro Residenziale.
Al punto 2 il progetto di prolungamento di via Casorezzo fino a via Esperia Sperani.
Al punto 3 il raddoppio di via Selva Candida.
Al punto 4 la domanda cruciale.

Il Comitato si propone di seguire lo svolgimento dei fatti.

Allegati:
Scarica questo file (ccpurbanistica_05102016.pdf)ccpurbanistica_05102016.pdf[ ]3524 kB

Municipio XIV: AAA Cercasi

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in DECORO URBANO - VERDE PUBBLICO

TERRENI PER ISOLA ECOLOGICA

Con propria informativa del 28 marzo scorso il Municipio XIV, con l’intento di sviluppare il <<dialogo con i cittadini per ragionare insieme su quali aree possano essere, nel medio termine, funzionali e accettabili dalla comunità locale affinché questi nuovi centri multifunzionali, le isole ecologiche, possano portare ad un sensibile miglioramento del servizio AMA sul territorio>>, ha invitato i cittadini a trasmettere, entro il 10 aprile p.v., le indicazioni <<per nuove potenziali aree da destinare alla realizzazione delle isole ecologiche …. che soddisfino i requisiti necessari: area di proprietà pubblica, con un’estensione non inferiore ai 2000 m2 e localizzata su strada pubblica>>.

<<Il materiale acquisito verrà condiviso nel secondo incontro aperto a cittadinanza e comitati, in programma per il 20 aprile p.v. alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare di Via Battistini, 464>>.

Isole ecologiche: comitati "confederati" per cercare soluzioni

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in DECORO URBANO - VERDE PUBBLICO

 

Alle 18.30 eravamo lì, nell’auditorium di Auxilium, ospiti di questo eccellente centro di cultura.

Siamo stati accolti, per il Municipio XIV dall’Assessora e Vice Presidente Valeria Pulieri e dal Consigliere Paolo De Laurentiis e, per AMA, dai signori Claudio Gaspari e Cesare Feliciotti.

Ulteriori due rappresentanti di AMA sono arrivati soltanto alle 19.30.

Prima di riassumere quanto emerso dall’Assemblea, è necessario constatare l’esigua presenza dei cittadini, inconsistente rispetto ad un argomento così importante {parlandone il giorno dopo con un cittadino, questi ha rimproverato il Comitato, pensando che l’Assemblea fosse stata indetta da quest’ultimo, per la mancata comunicazione a mezzo manifesti}.

Il Municipio ha esordito citando le cinque aree previste dal “documento Tronca”, tra cui Giardini di Ottavia, Vie Grezzago/Nosate e Via Riserva Grande, mentre AMA ha confermato di avere ancora tali evidenze, pur restando in attesa di conferma da parte del Municipio e del Comune.

Subito il Comitato Selva Candida ha fatto osservare che il sito compreso fra le vie Grezzago e Nosate era stato destinato, ben prima del “documento Tronca”, alla realizzazione di una piazza, importante elemento di aggregazione per tutti i cittadini di Selva Candida e strade confluenti.

Ha poi preso la parola Giuseppe Strazzera, che ha fatto riflettere sul fatto che la destinazione di tutte le aree selezionate dal Commissario Tronca non contempla la possibilità di inserire un’isola ecologica

L’Assessora Pulieri ha pertanto chiesto che i Comitati ed i cittadini forniscano proposte. Il Comitato Selva Candida, giustamente, ha preteso che anche il Municipio faccia le sue ricerche e le sue proposte. 

Nel post-Assemblea, i sentimenti sono stati diversi, andando da chi ha visto con entusiasmo la richiesta del Municipio ai cittadini di proporre luoghi alternativi a chi, invece, considera tale richiesta come un mero scaricabarile. Di fatto, cinque comitati si sono immediatamente “confederati” per approfondire il tema con competenza ed addivenire alle proposte: il nostro, Futuro Ponderano, Valle Santa, Oasi Riserva Grande e NARNO. Ci siamo dati fino a fine mese perché ogni comitato raccolga le idee e ci si riunisca nei primi giorni di aprile per discuterle per poi presentarle al Municipio XIV.

A questo punto invitiamo i cittadini a collegarsi con il video dell’Assemblea (questo l’indirizzo: https://youtu.be/-QYaQ4VgS6c). Qualsiasi commento, suggerimento ed indicazione è benvenuto. 

Priorità per Selva Candida

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in DIMENSIONE LUDICA - CAMPAGNA SOCI

Esiti del sondaggio di opinione rivolto ai residenti di Selva Candida e ai soci del Comitato

Priorità per Selva CandidaIl Comitato Selva Candida, in occasione del rinnovo triennale del Consiglio Direttivo, ha voluto “sondare” gli argomenti ritenuti prioritari dai propri Soci ed anche dai Cittadini che vivono quotidianamente i vantaggi e le problematiche del quadrante Selva Candida, con l’intento di individuare su quali attività indirizzare l’attenzione e le forze del Comitato.

Analizzare i sondaggi di opinione non è cosa semplice, per evitare di mettere insieme pere con mele e fare una saporita ma fuorviante macedonia.

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
243
Web Links
53