Area Via Grezzago: destinazione Piazza!

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in Progetto Piazza Grezzago

LA SCELTA DEI CITTADINI

Fin dalla sua costituzione nel 2014 il Comitato Selva Candida ha posto attenzione sull’area verde racchiusa fra le vie Selva Candida – Nosate – Grezzago. Talvolta, dalle Istituzioni, è identificata come “via Grezzago” oppure come “via Nosate”.

Area Via Grezzago: destinazione Piazza

Si tratta di un’area di circa 8.000 mq di proprietà del Comune di Roma; che sia di proprietà del Comune di Roma è confermato da vari fatti:

1.     Dalle visure catastali effettuate ed a suo tempo fornite al Municipio XIV

2.     Dalla corrente installazione delle lamiere per l’apposizione dei manifesti elettorali, possibile solo su terreno comunale

3.     Dalla ipotizzata destinazione ad “isola ecologica”, come sopra possibile solo su terreno comunale. 

Questa grande area verde è completamente trascurata ed è invasa da canneti ed erba alta.

In estate la densa vegetazione secca è ad alto rischio incendio, come il Comitato ha più volte ma inutilmente fatto presente alle Istituzioni.

Inoltre, qualsiasi sia la stagione, l’erba alta favorisce l’occultamento dei rifiuti che mani incivili vi depositano, alla mercé del randagismo e di vari tipi di animali selvatici. Anche in questo caso il Comitato ha segnalato alle Istituzioni la situazione di emergenza sanitaria. Anche in questo caso, inutilmente.

Il deposito dei rifiuti si estende anche ai bordi delle sopracitate strade che racchiudono l’area verde.

Tali strade non sono oggetto di pulizia da parte di AMA, tant’è che le caditoie per l’assorbimento dell’acqua piovana sono coperte da residui di vario tipo. 

Il video che vi mostriamo cerca di illustrare la situazione rilevata in questi giorni.

All’indifferenza mostrata dalle Istituzioni per le segnalazioni di pericolo e di inciviltà si contrappongono le seguenti ipotesi di utilizzo da parte di due diversi settori del Comune di Roma:

  •  Destinazione a PIAZZA, con area giochi per bambini ed area fitness, più aiuole e vegetazione arbustiva
  • Destinazione ad Isola Ecologica.

Piazza Grezzago: si disattendono le aspettative dei cittadini?

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in Progetto Piazza Grezzago

Il Commissario Tronca (2016) designò in prima battuta alcune aree del nostro Municipio come sedi di Isole Ecologiche. Fra queste Piazza Grezzago (si tratta dell’area verde compresa fra le vie Nosate, Grezzago e Selva Candida, davanti alla Farmacia La fenicia 2).

Il Municipio chiese allora ai Comitati di quartiere, in occasione di un’assemblea pubblica, di valutare la fattibilità di posizionare isole ecologiche in tali aree e di individuare aree alternative dotate dei requisiti prescritti. I Comitati, dopo un attento lavoro, puntualmente risposero (10 Aprile 2017). Gli interlocutori amministrativi (Presidente della Commissione Ambiente del Municipio) analizzarono le segnalazioni ma non ufficializzarono le proprie determinazioni.

Oggi apprendiamo dal Documento Unico di Programmazione 2018-2020 (pag. 447) votato dall'Assemblea Capitolina lo scorso novembre, che l'area di Via Grezzago, insieme con altre 5 aree, è stata indicata dal Presidente del Municipio XIV come sede per la realizzazione di un’isola ecologica

Questo è grave! Significa non rispettare il lavoro faticoso fatto dai volontari dei Comitati che da tempo cercano di dare un contributo al miglioramento del territorio.

Significa non rispettare le istanze dei cittadini!

Il Comitato Selva Candida chiede al più presto la rettifica di tale indicazione e ricorda che su tale area è stato presentato, ormai da più di due anni, un progetto per la realizzazione di una piazza, completa di area bimbi ed area fitness. Tale progetto è alla valutazione dal Pau (Dipartimento di Programmazione Urbanistica) il quale già da mesi ha chiesto l'ok definitivo del Consiglio del Municipio XIV che, anche se da noi più volte sollecitato, non lo ha fornito. 

Trascrizione audio dell'Incontro partecipativo del 23 gennaio 2018

Scritto da Luigi Cattivelli on . Postato in PRU-cmb

Piano di Recupero "Selva Candida". Registrazione integrale dell'incontro svoltosi

presso l'Edificio Scolastico di Via Santi Audiface e Abacuc

 

Quelle che seguono sono le trascrizioni degli interventi dei Funzionari dei Dipartimenti di Roma Capitale e dei cittadini, disponibili al seguente indirizzo: 

http://www.urbanistica.comune.roma.it/partec-recupero-selvacandida/ascolto-audio-incontro-23-01-2018.html

 

Come già in occasione dell’incontro di luglio 2017, per spirito di servizio verso i nostri concittadini, abbiamo voluto riportare i testi per scritto per facilitare, a chi fosse interessato, l’ascolto degli interventi stessi.

Ci auguriamo di aver saputo interpretare correttamente le pause e le intonazioni per riportare appropriatamente frasi e periodi. Laddove si parla “a braccio” il discorso subisce incertezze, impennate, ripetizioni che hanno reso più difficile la trascrizione. I punti sospensivi (…) sono stati messi là dove ciò si è verificato. Il corsivo tra parentesi è stato utilizzato per evidenziare difficoltà di comprensione o per sintetizzare dibattiti a più voci che rendevano ulteriormente incerta la trascrizione.

Ciononostante confidiamo di aver reso correttamente il senso del discorso.

Perseveriamo!

Scritto da Comitato Selva Candida on . Postato in DECORO URBANO - VERDE PUBBLICO

Pericolosità di via di Selva Candida, pulizia e realizzazione di una piazza nell'area Grezzago/Nosate

Sono i temi che stanno molto a cuore al nostro Comitato. E perserveriamo!

Abbiamo inviato  altre mail con posta certificata che vi invitiamo a leggere e a sostenere, seguendo il nostro lavoro.
Grazie!
 
[allegate le tre mail pec]
 
1. Reiterazione Esposto "Emergenza SanitariaArea Grezzago/Nosate"
2. Reiterazione Esposto "Pericolosità via di Selva Candida"
3. Sistemazione area pubblica e realizzazione di Parco e Piazza: inserimento punto all'odg del Consiglio del Municipio XIV

Statistiche sito

Utenti registrati
87
Articoli
271
Web Links
53